Extrasistole ventricolare

Buongiorno,
Sono una donna di 33 anni, vita alquanto sedentaria, non fumo, non bevo e cerco di mangiare quanto più equilibrato possibile.

Ad ottobre ho eseguito una visita cardiologica dove tutto era nella norma: sia ECG che ELETTROCARDIOGRAMMA.
Ho eseguito gli esami del sangue da cui è stata riscontrata bassa sideremia che sto curando.
Ho anche eseguito un holter24h dove sono risultate 33 extrasistole ventricolari monomorfe non ripetitive.
Sottolineo che soffro di gastrite cronica ed ansia che somatizzo molto allo stomaco.

Ultimamente le extrasistole le sto percependo e questo mi genera ansia, anche se sto cercando di capacitarmi del fatto che il mio cuore sta bene visto che più di un cardiologo me lo ha detto.

La mia domanda è: può, chi soffre di extrasistole ventricolari, essere più soggetto ad andare incontro a fibrillazione ventricolare?
Lo spavento proviene proprio da questo ed ho sviluppato una vera e propria cardiofobia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...33 extrasistole ventricolari monomorfe non ripetitive..." quindi NIENTE.
Ha un holter normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso