Frequenza cardiaca a riposo

Buongiorno.

Sono un soggetto in forte sovrappeso, ansioso, sedentario, astemio e non fumatore, che beve un solo caffè al giorno.

Da qualche settimana ho notato che la frequenza cardiaca a riposo è in un range tra 90 e 105 bpm, con valori pressori nella norma.

Non riscontro nessun altro sintomo (affanno, dispnea notturna, gonfiori ecc.
) tuttavia sono un po' preoccupato per questa frequenza, che vorrei capire se sia dovuta al semplice sovrappeso o a qualcos'altro.

È possibile supporre che con dieta e regolare esercizio fisico il valore torni nella norma?
E quanto risulta pericolosa questa media?

Buona giornata e grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' legata al suo sovrappeso, dal momentoi che il cuore deve anche nutrire - a riposo- i Kg di grasso.

Smetta di essere sedentario, cammin iun' ora al giorno. Dopo 2-3 setimane vedra' il risultato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto. Sto già provvedendo da qualche giorno in realtà con dieta e moderato esercizio fisico.
Spero che lei abbia ragione.
Posso star tranquillo circa l'impatto che questa frequenza ha sulla mia salute? Sto diventando un po' cardiofobico...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ha niente di particolare...dimagrisca e cammini..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso