Reflusso, Hericium, Pizza, integratori

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buon pomeriggio,
a luglio (dopo sospetto covid e periodo stressante in famiglia) mi è stato diagnosticato un lieve reflusso da cardias beante.
I sintomi erano molta aria nella pancia, con tanto gonfiore, eruttazioni, tachicardia e palpitazioni dopo mangiato, specialmente di notte.
Si associava anche mal di gola dopo i pasti e al mattino.

Ho provato con antiacidi e procinetico, ma non c'era grande miglioramento.
Controlli cardiologici ok (mi ero rivolta allo specialista perché avevo affanno e tachicardia anche dopo qualche gradino).
Alla gastroscopia la mucosa era normale.

Al momento assumo Ficus Carica prima di pranzo e cena ed Hericium e Magnesio durante i pasti, come prescrittomi da un medico che si occupa anche di naturopatia (ma che al momento è fuori Italia per un lungo periodo), più una bustina di Ialofluss o Gerdoff prima di andare a dormire.
Sto anche facendo fisioterapia per l'allungamento del diaframma, che è risultato molto contratto (notavo una certa difficoltà respiratoria).

La situazione è molto migliorata, anche se devo stare attentissima all'alimentazione, e ho eliminato completamente caffè, cioccolata, pomodori, aglio, agrumi; sono limitatissima coi dolci (mezzo biscotto con l'orzo dopo pranzo... ogni tanto porzioni mignon di altro, per esempio) e non mangio fritti già da prima (non li tolleravo per il colon irritabile).
Evito ovviamente le abbuffate, bevo lontano dai pasti.

Vorrei sapere come comportarmi nel caso di uscite con gli amici, dato che in questi ultimi mesi mi sono praticamente tagliata da buona parte dalla vita sociale per questi fastidiosi problemi... Normalmente l'uscita serale tipica (una tantum nel giro di mesi) è la pizza.
Prendendola senza glutine, per favorirne la digeribilità (mangio spesso farine integrali di grani antichi, con poco glutine, e mi trovo meglio), con pomodoro e mozzarella, e mangiandone magari una metà o quasi, sempre assumendo gli integratori di cui sopra, posso concedermi questo momento di convivialità senza fare danni eccessivi (mettendo in conto magari un po' di palpitazioni durante la digestione)?
O è da bandire in assoluto?

Altra cosa: l'Hericium va sospeso di tanto in tanto o un'assunzione prolungata non ha controindicazioni?

Circa gli integratori che contengono vitamina C (come integratori per la vista a base di mirtillo e vit C) si procura un danno alla mucosa al pari degli agrumi?
Ho difficoltà a trovare dei sostituti per alcuni di questi prodotti e vorrei capirci meglio.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Buongiorno. La sua è una situazione complessa da risolvere con una bella visita in studio, quindi torni a farsi visitare dal medico naturopata (si informi se è specialista in omeopatia). La prescrizione omeopatica è molto più semplice. Per esempio potrebbero bastare dei granuli di sepia 5CH per combattere il reflusso. Dal punto di vista alimentare le va prescritta una dieta specifica. Per esempio la sera è meglio mangiare carboidrati senza proteine animali. Quindi va bene anche una pizza con tutte verdure, ma anche con un minimo quantitativo di mozzarella. A casa un piatto di pasta integrale, riso integrale, verdura e frutta.

dott. Sandro Morelli