Operazione per reflusso gastroesofageo con gerd x

Salve dottori,
Soffro di reflusso gastroesofageo da 3 anni, ho effettuato una gastroscopia al inizio dei sintomi e non evidenziava ernia iatale e cardias non molto aperto.
Il reflusso c’è l’ho tutti i giorni, soprattutto devo stare attento alle posizioni che tengo e la alimentazione, e se prendo ipp mi passa del tutto, ma lo prendo un mese al anno perché mi hanno detto che non fa molto bene.
ho sentito che esistono delle tecniche endoscopiche che sostituiscono l’intervento chirurgico di nome GERD X e ESOPHYX, funzionano davvero?
Esiste un ospedale/centro privato che effettua questa operazione in Lombardia?.

Poi volevo chiedervi un ultima cosa, non effettuo la gastroscopia da 3 anni la dovrei rifare?
Per valutare lo stato del esofago?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel suo caso credo sia realmente indicata la soluzione chirurgica e il tipo d’intervento sarà indicato dal centro a cui si affiderà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)