Voce bassa da molto tempo

Buonasera dottore sono una donna di 61 anni da molto tempo sento la mia voce che è cambiata Non riesco a cantare specie i toni alti devo usare toni bassi, a me piace cantare ma solo per hobby , tra amice Premetto che da 10 anni a questa parte mi è stato diagnosticato un reflusso gastrico con cardias incontinente e piloro spastico Ho seguito la terapia con lucen con procinetici e antiacidi Il mio reflusso non mi da problemi di acidità allo stomaco ma sensazione di nodo in gola, necessità di schiarire la voce sento del muco a volte anche la necessità di fare respiri profondi che si spezzano, quasi dispnea e dolore toracico Mi hanno visitato gastroenterologi con gastroscopia otorini con varie laringoscopie Però ad oggi il problema è sempre presente Da premettere che seguo una dieta rigida per il reflusso Però la terapia con lucen 20 mg non è continuativa, la faccio per qualche mese o settimane poi sospendo prendo quasi con costanza una compressa di refluxan a sera o exxoan stick Che dovrei fare?
Purtroppo sono anche una fumatrice di circa 7/ 10 sigarette al giorno L'ultima visita dell'otorinolalingoiatra risale a 2 anni fa che confermò il problema del reflusso con la laringoscopia
Vorrei che mi consigliasse Spero non sia qualcosa di grave La ringrazio anticipatamente resto in attesa della sua gentile risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non sono in grado di rassicurarla o meno. Da cio' che riferisce, la disfonia dovrebbe essere da reflusso e, per questo, sono necessari controlli programmati attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dovrebbe anche prendere in considerazione di smettere di fumare : il fumo, di certo, aggrava la sintomatologia. Di piu' non posso dirle. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta in riferimento alla mia richiesta riguardante Voce bassa da molto tempo Volevo comunicarle che di laringoscopie ne ho fatte tante l'ultima a maggio 2020 e confermava un'infiammazione che secondo l'otorino da reflusso Terapia con lucen 20 e marial Però il marial non lo posso prendere mi da fastidio uso refluxan o exone Il lucen non lo prendo in maniera continuativa Sospendo per qualche periodo e poi lo uso per qualche settimana ,da quello che dicono che faccia male Però quando sento un dolore al centro dello sterno nella parte alta del torace lo riprendo Vorrei che mi consigliasse se prendere il lucen per periodi lunghi Per quanto riguarda il fumo ci provo a smettere ,ma poi riprendo Spero di smettere definitivamente La ringrazio per avermi risposto e mi dica cosa ne pensa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerato il reflusso come causa di tutta la sintomatologia, deve necessariamente riprendere la terapia che già ha eseguito, per almeno un paio di mesi

Dr. Raffaello Brunori