Mal di gola, orecchie tappate, e catarro al mattino

Buongiorno dottori, vi descrivo in breve il mio problema.

Ad inizio aprile ho avuto l’influenza accompagnata da mal di gola e sinusite, che si è risolta in un paio di giorni, prendendo solo antinfiammatori per il mal di gola.

Da lì a qualche settimana dopo, verso fine mese, si ripresenta lo stesso problema, ed anche lì si risolve spontaneamente.

Ora invece capita che al mattino quando mi sveglio, mi sforzo per tossire perché sento che ho del catarro in gola, che effettivamente c’è, poi più niente per tutto il giorno, però, persiste il problema mal di gola ed orecchie tappate.

Ho consultato il medico, che sospetta sia reflusso (cosa di cui effettivamente soffro e curavo ciclicamente ogni tot) e mi ha consigliato di assumere solo gaviscon la sera prima di andare a letto.

Il reflusso col gaviscon effettivamente mi calma, ma il resto dei problemi sussiste, ed essendo un po’ ansioso vorrei avere più pareri possibili. In più durante il giorno se mi sforzo a tossire, anche se non ne ho bisogno, sento come raschiare nel petto, come se ci fosse catarro, ma non c’è niente.
Il problema è la sera che il mal di gola diventa più forte, fino ad arrivare all’orecchio, e la mattina col catarro

AGGIORNAMENTO: in data odierna, sempre sotto consulto del medico, mi è stata prescritta la cura di fluspiral via aerosol, da accompagnare con bustine di mucostar.
Vi ringrazio una buona giornata
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentila Paziente, i suoi Curanti hanno pensato che forse lei soffre di disturbi respiratori nel sonno?Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, oltre a favorire i problemi respiratori sopra descritti, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare o favorire anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta (" fino ad arrivare all’orecchio")
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com