Muchi in gola fastidiosi e difficoltà con il cibo

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni.

Da un pò di tempo avverto sempre la presenza di muco in gola, nonostante io lo espella, continua a tornare di volta in volta, alcuni giorni in quantità minori.

Il mio medico di base qualche settimana fa mi ha visistato e mi ha semplicemente dato delle flumicil da prendere la sera per 5 giorni, ma nonstante questa terapia, nulla è cambiato.

Questi muchi spesso li ho indipendentemente dalla stagione (anche in Estate sono presenti ad esempio, anche se in minor quantità).

Questo muco è di solito di colore bianco, ma alcune volte durante il corso della giornata capita che questo muco sia di colore giallo e delle volte con della presenza di sangue (sia quando lo espello dalla bocca che dal naso).

Negli ultimi giorni, soprattutto la mattina ho dei veri e propri ammassi di muco in gola che certe volte mi danno fastidio quando cerco di deglutire il cibo (non ho problemi nella deglutizione, ma quando ingoio rimangono delle tracce di cibo in gola, che riesco a mandare giù bevendo), certe volte questi muchi mi provocano mancanza di appettito.

Inoltre questo muco mi da alcune volte sensazione di vomito.

Non so se può c'entrare qualcosa, ma durante la giornata avverto una lieve sensazione di risalita (non so se di aria o acido) in gola, che mi provoca eruttazioni, e borbottii dello stomaco.

Inoltre settimana scorsa di mattina ho avuto delle fitte alla bocca dello stomaco, è una sensazione che non avevo mai provato e mi fece andare un pò nel panico.

Qualche settimana fa ho fatto esame TSH per la tiroide che mi è stato detto che era OK (Valore 3, 223), non so se può essere di aiuto.

Ci tengo a dire che sono una persona abbastanza ansiosa, spesso ho nausea e stanchezza agli occhi (probabilmente perchè lavoro al PC) e quindi ho sempre paura di avere qualche patologia grave.

Dovrei fare una visita da un otorinolaringoiatria o da un gastroenterologo? che genere di visita?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , il muco che lei riferisce può avere varia origine , dal naso o reazione a spine irritative da reflusso per esempio .
Le potrà essere utile una fibroendoscopia flessibile osservando in primis le cavità nasali e tutto il tratto sovraglottico delle vie aeree digestive . Si rivolga ad uno specialista medico che sicuramente le darà indicazioni .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Save, Dottor Moccia, innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Qualche giorno fa ho fatto una visita otorinolaringoiatrica, ed il dottore senza fibroendoscopia, ma solo sentendo i miei sintomi e guardando la mia bocca mi ha detto che soffro di faringite da reflusso acido.

Il mio medico di base, a causa di problemi digestivi mi aveva già prescritto una compressa orodispersibile Lansox la mattina e 14 gocce di levopraid da prendere prima dei pasti per 10 giorni, l'otorino inoltre mi ha detto di prendere uno stick Estorial per un mese prima di andare a dormire.

Al momento il muco in gola è diminuito notevolmente, ma è comunque presente, inoltre è sempre di colore trasparente e mai con tracce di sangue.

Lei mi consiglia comunque di fare una fibroendoscopia?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Se va bene , basta così. Mi fa piacere
Un saluto

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.

Saluti.
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
A lei

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
a distanza di due mesi la volevo aggiornare sulla situazione.

La terapia che mi diede il mio otorinolaringoiatria (Estorial per un mese prima di coricarmi) sembrava avere effetto, il muco era sempre presente, ma in quantità minore.
Purtroppo in questi giorni il muco in gola è tornato, e questo mi sta dando parecchi fastidi, certe volte mi sento nauseato prima di mangiare o mentre sto mangiando, ed inoltre mi è capitato due volte (ieri sera l'ultima) di dover correre in bagno per vomitare mentre stavo mangiando.

Purtroppo ultimamente sto avendo anche problemi intestinali per i quali sono in cura da un Gastroenterologo e questo senso di inappetenza mi sta facendo perdere peso.

Dato che la visita che mi fece il mio otorino mi sembrò abbastanza approssimativa e superficiale (mi aspettavo che mi facesse almeno una fibrolaringoscopia per capire il mio problema), mi consiglia di rivolgermi ad un altro specialista?
[#7]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Una fibrolarinoscopia andrebbe fatta . Poi si rivolga al collega che vuole .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma potrebbe trattarsi di qualche patologia preoccupante?