Reflusso forte in gravidanza

Buongiorno,
Sono incinta di 24 settimane e già da qualche settimana soffro di una fortissima acidità di stomaco dopo aver mangiato anche leggero.

Ieri sera ad esempio ho mangiato del semplice riso lesso e dopo essermi messa a letto ha iniziato a salirmi una forte acidità e alla fine ho vomitato trovando anche qualche frammento di sangue (spero sia un capillare).
Dopo aver vomitato sono riuscita a prendere sonno.

Oltre ai farmaci anche da banco c’è qualcosa che posso fare per evitare questa forte acidità o perlomeno per migliorare un po la situazione
Non ne posso più

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto non stendersi dopo aver mangiato qualcosa, mangiare poco e spesso .
I rimedi per combattere il reflusso delle donne in dolce attesa :

scegliere sane abitudini alimentari (evitare quindi cibi che danneggiano la mucosa o rilassano lo sfintere esofageo inferiore);
evitare cibi che potrebbero favorire la risalita del contenuto gastrico o la cattiva digestione (cibi piccanti e acidi, menta, cioccolato, bevande molto calde o contenenti caffeina)
evitare il consumo di alcolici, dannosi sia per la madre che per il feto
provare a contenere l’aumento di peso entro i limiti consigliati, anche per non incrementare l’intensità e la frequenza degli episodi di reflusso e acidità
sedere e/o dormire in una posizione più eretta possibile per non favorire la risalita del contenuto gastrico nell’esofago.
cercare di tenere sotto controllo l’ansia e lo stress.
Si puo ricorrere a prodotti consentiti in gravidanza a base di Sodio Alginato, calcio carbonato e sodio bicarbonato presenti in farmacia . NON posso fare nomi commerciali
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI