Parametri flussimetria arteria ombelicale a 27 settimane

Buongiorno, sono in gravidanza ed ho eseguito un'ecografia di controllo intermedia tra morfologica delle 20 settimane e ecografia di accrescimento, a 26+5 settimane.

L'ecografista ha evidenziato alcuni dati che mi hanno allarmato con riferimento alla flussimetria dell'arteria ombelicale.
Durante l'ecografia mi ha fatto cambiare diverse posizioni perchè il flusso quando ero supina non era ottimale; sul fianco sinistro i valori riscontrati sono stati i seguenti: PI 1, 14 e RI 0, 67.

Possono andare bene questi valori?

Inoltre ha evidenziato un rallentamento di crescita della circonfernza addominale che in epoca di morfologica delle 20 settimane si trovava al 40 percentile mentre a 26 settimane è passata al 10; tutti gli altri valori biometrici risultano oltre il 50 percentile.

Mi hanno rimandato all'ecografioa di accrescimento da effettuarsi a 30 settimane per rivalutare.

Sono molto preoccupata e soprattutto non riesco a capire se i valori della flussimetria dell'arteria ombelicale sono corretti.

Vi chiedo gentilmente un parere.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la circonferenza addominale è il parametro biometrico più importante per valutare l'accrescimento fetale. Se basso,va tenuto sotto controllo. La flussimetria dell'aarteria ombelicale è però perfettamente normale, fattore questo rassicurante. Non le rimane che ripetere l'esame a distanza appunto di un mese, per seguire la crescita del feto. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa, mi premeva appunto capire i valori della flussimetria, la loro normalità mi tranquillizza. Seguirò la crescita come previsto e da lei consigliato. Buona giornata