Esami epatici in gravidanza per prurito

Egregi dottori,
Mi trovo nel nono mese di gravidanza, va tutto bene, ma ho fatto presente al mio ginecologo di soffrire di un leggero prurito soprattutto sotto le pieghe del seno e sulla schiena, altezza cuciture/ reggiseno.

Per tale motivo mi sono state prescritte delle analisi i cui risultati sono questi:

Bilirubina totale 0, 23 (val di rif <1)
Bilirubina diretta 0, 11 (<0, 25)
Bilirubina indiretta 0, 12 (<0, 75)
Ast/got 15 (<31)
Alt/gpt 16 (<31)
Gamma gt 8 (7-32)

Il mio ginecologo purtroppo e' fuori, tramite messaggio mi ha detto che va tutto bene.

Aggiungo che ho una pelle delicata e soffro di pruriti vari da molto prima la gravidanza.

Vorrei gentilmente un vostro parere riguardo la possibilità di scongiurare brutte patologie o problemi al bimbo.

Purtroppo ho avuto la cattiva idea di leggere in internet e alcuni siti parlano di acidi biliari che però non mi sono stati prescritti ma non so se dipendano anche da questi.

Visti i risultati nella norma posso stare tranquilla?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi esami sono eccellenti, nessuna COLESTASI gravidica , quindi si tranquillizzi .
Diventa preoccupante se il prurito è intenso e riguarda altre parti del corpo oltre all'addome, e se si accompagna a un'eruzione cutanea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Il prurito e' limitato al seno e un po' alla schiena e lati della pancia. In pratica nelle zone più sollecitate dalle cuciture e tessuti.
Le analisi di cui sopra le ho fatte oggi, quindi posso tranquillamente evitare di rifare ulteriori analisi prossima settimana solo per gli acidi biliari che non mi sono stati prescritti?

Tante grazie
E' stato gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il medico di base telefonicamente mi ha detto che se gli acidi biliari fossero stati alti o comunque in caso di colestasi, anche tutti questi valori si sarebbero alzati. Vorrei gentilmente un suo parere su questo.

Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma le ho scritto questo nella mia risposta.
TRANQUILLA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Benissimo, gentilissimo.

Grazie e buona giornata