Possibile ascesso anale. Prurito ma senza dolore

Buongiorno,
da circa tre giorni ho un prurito nella zona prima perianale e adesso anale.
L'ano si presenta un po' gonfio e lievemente tendente al viola.
Ho paura che si tratti di un ascesso, tuttavia non provo alcun dolore, solo prurito e al massimo un po' di fastidio.
Aggiungo che due settimane fa ho avuto la febbre per qualche giorno (ma sembrava davvero influenza, con tosse e muco) ma circa 4 giorni fa mi è tornata per un giorno a 37.

Oggi prenoterò la visita dal proctologo, volevo avere un'idea di cosa aspettarmi.
Banalmente potrebbero essere emorroidi tuttavia non si vede alcuna pallina fuoriuscita.
Potrebbe essere un ascesso?
Se sì, mi conviene prima recarmi in pronto soccorso prima della visita?

Ho pensato anche ad una fistole visto che i primi giorni il prurito era nella zona perianale e non anale, ma la fistola, se ho capito bene, si presenta solo in seguito ad un ascesso, e in più non mi sembra ci sia del pus.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"L'ano si presenta un po' gonfio e lievemente tendente al viola"

Da questa descrizione non sembrerebbe un ascesso né tantomeno una fistola.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per risposta. Alla fine nulla di serio, una visita dalla guardia medica mi ha detto che si tratta di una semplice ragade.