Streptococco faecalis

Gentili dottori, a seguito di prurito e forte bruciore vaginale ho effettuato un tampone vaginale dove è stata riscontrata la presenza di streptococco faecalis.
Mi è stata prescritta una cura con doxiciclina e crema cleocin.
Scrivo per chiedervi informazioni su questo streptococco, e se successivamente alla cura è consigliabile assumere probiotici per ripristinare la flora vaginale.
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo il prurito è VAGINALE o VULVARE ?
Sicuramente dopo questa terapia antibiotica locale (Cleocin) e sistemica ( Doxiciclina ) la flora saprofitica e lattobacillare è stata ridotta ai minimi termini, e per questo è utile la somministrazione si pre e pro biotici per ripristinare la flora saprofitica vaginale.

SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Il prurito che avverto è forte e accompagnato da bruciore e dolore, ed è nella parte esterna, ma anche un pò in quella interna, tant'è che sento un pò di dolore e bruciore anche durante i rapporti. Preciso che soffro di cistiti ricorrenti. Volevo chiederle se i probiotici vanno assunti durante la cura antibiotica o dopo. Secondo lei dottore quali lactobacilli bisogna assumere per ristabilire la flora vaginale? La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione sarà dopo la terapia antibiotica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi. Sto proseguendo la cura e spero di poter tornare a non sentire più quel bruciore e forte prurito. Secondo lei, alla fine della terapia, è consigliabile ri-effettuare un altro tampone vaginale per vedere se lo streptococco è ancora presente o no?!