Prurito scroto

Buonasera, da qualche settimana avvertivo prurito sullo scroto verso sinistra ma ho tralasciato perché pensavo derivasse dalla depilazione e non ho visto nulla di particolare.

Oggi ho guardato bene e nella parte dello scroto che è a contatto con la gamba ho trovato una macchia biancastra (come se mancasse melanina o comunque di colore più chiaro rispetto al resto della pelle) di circa 1/1.
5cm di di diametro.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Una ipotesi (non avendo immagine dell'alterazione) potrebbe,uso il condizionale, essere una semplice infezione da candida per la quale di prodotti ne esistono diversi; occorre scegliere la formulazione: crema,polvere,gel oppure un'associazione con cortisone.Il parere del suo medico a me sembrerebbe più che sufficiente,senza "scomodare"il dermatologo.Faccia sapere.Cordialmente

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il dermatologo mi ha detto che si tratta di una macchia di cui non ricordo il nome ma normale (nulla di virale/batterico intendo) ( ha controllato con la luce blu) e mi ha solo detto di fare le analisi per la tiroide perché potrebbe dipendere da quello.
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
D'accordo con il dermatologo: forse ha parlato di "vitiligo o vitiligine" della quale non conosciamo sicuramente una causa. Varie alterazioni ne possono essere probabile causa:l'esame della funzionalità tiroidea è indicata ricercando nel siero alti valori di anticorpi antitireoglobulina. Ma ripeto è UNA DELLE PROBABILI CAUSE.Immagino che il dermatologo abbia richiesto un esame ematico completo. Per quanto ho visto in anni di professione nessuna terapia è totalmente efficace sia con cortisonici,con psolarenici orali e locali che raggi ultravioletti A (PUVA) anche per tempi prolungati.
Mi scuso per il ritardo della risposta ma,anche in pensione,gli impegni non mancano MANCANO E MANCHERANNO I MEDICI grazie ad una politica miope e,nel caso dellla sanità,ASSOLUTAMENTE INCAPACE.
Mi faccia sapere.Cordialmente.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho l'esame del sangue il 22 febbraio e il medico mi ha prescritto i soliti valori del sangue generali + tsh e ft4. Il dermatologo aveva solo parlato di tsh in ogni caso.
Per quanto riguarda il prurito comunque non è localizzato solo nella zona della macchia ma sparso. Inoltre nelle ultime settimane è poco frequente rispetto a prima, mi fa pensare che come ha detto il dermatologo sia più una questione di depilazione e mutande che altro.
[#5]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Prendo atto della probabile origine "da contatto" sia da depilazione o mutande etc. Vediamo come procede.Cordialmente.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, i risultati sono che le analisi sono tutte giuste, in particolare TSH 2,3 e ft4 1,18.
Andrò dal medico di base ma la macchia bianco/rosa è rimasta e noto ogni tanto prurito, in particolare tra ano e scroto, con scarso arrossamento, cosa ne pensa? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Ah per il resto emocromo, leucociti e glicemia/creatinina tutto ok (mi aveva segnato solo questi esami)
[#8]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
L'origine potrebbe essere forse precisata da un tampone cutaneo(so che qualche collega,come altre volte riterrà che sono esagerato). Intanto curi molto l'igiene con prodotti più leggeri possibile da acquistare in farmacia. Da vecchio medico(ma non lo dica in giro!!!!): 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in mezzo bidet tiepido,asciugare benissimo ed applicare una crema leggermente lenitiva :in farmacia ne hanno in quantità; si fidi di un bravo farmacista altrimenti mi faccia sapere.Cordialmente

Dr. Paoloalberto Brachi

[#9]
dopo
Utente
Grazie, comprerò la crema e per la macchia sentirò il medico di base quando andrò. La aggiorno