Papilloma virus positivo

Buongiorno
Dagli ultimi miei esami di screening sono risultata positiva al Hpv.
Il pap test è negativo per lesioni intraepiteliale e malignità ma riporta alterazioni cellulari reattive paracheratosiche.

Che cosa significa?

E come è possibile aver contratto il virus avendo una vita sessuale stabile da molti anni?

Grazie per l aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione da HPV può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa. Il fatto di avere l'infezione può quindi non avere nulla a che fare con l'attuale compagno. La grande maggioranza delle infezioni da HPV scompare spontaneamente , circa il 50% nel corso di un anno e circa l'80% in due anni . quando l'infezione scompare anche il rischio scompare.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma può essere possibile aver contratto il virus 15 anni fa? Sono sicura di mio marito e non mi spiego questa positività... può essere che il virus non sia mai guarito? Essendo un ceppo ad alto rischio potrebbe già esserci un tumore?
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il virus ha procurato una infezione LATENTE ci può stare. , ma le assicuro che è impossible datare l’inizio della infezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI