Referto pap test

Buon pomeriggio,
Circa 8 mesi fa ho effettuato il mio primo pap test, il cui referto è stato LSIL.
Per questo motivo, il mio ginecologo mi ha consigliato di ripetere il pap test dopo 6 mesi.
Il referto del secondo pap test è stato:
- Qualità del campione: citolisi da Lattobacilli. Presenza di numerosi leucociti.
- Interpretazione: ASC-US.

Devo preoccuparmi? Devo fare ulteriori esami?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'acronimo L- SIL (lesione intraepiteliale di BASSO GRADO) sta ad indicare una possibile infezione da HPV ( human papilloma virus ) , quindi in questi casi sono d'accordo con il Collega sulla ripetizione a 6 mesi che dimostra l'assenza di L-SIL , e aggiungerei un HPV test e un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , in quanto l' ASCUS potrebbe essere legato ad una vaginite.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI