Lesione papillare

All'att.
ne Dott.
Salvo Catania...
Salve Dottore le scrivo perché sono preoccupata per mia sorella alla quale hanno riscontrato una lesione papillare al seno a seguito di accertamenti fatti per perdite di sangue dal capezzale, non frequenti e quando il seno viene un po spremuto.

Ha eseguirto due esami citologici da cui non sono uscite cellule tumorali, ma non so se questo sia sufficiente a stare tranquilli.

Intanto il medico che la segue ha detto che va rimosso il dotto dove è presente questa lesione che provoca perdite di sangue perche solo attraverso la biopsia di quanto prelevato di capisce la natura della lesione.

Posso avere un suo parere?
Più che altro saprebbe dirmi se dal citologico un caso di tumore si può capire?

La ringrazio tanto e spero in una sua risposta
Se ha bisogno le riporto l'esito del citologico
Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci fornisce poche informazioni.

Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36093.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie dottore ho appena scritto.
In verità lo avevo fatto anche ieri ma non capisco se è andato a buon fine l'invio del messaggio.
Comunque consideri questo dove forse c'è qualche info in più.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Utente
Salve dottore, non vedo risposte nel blocco ma temo sia io a non ritrovarla. Potrebbe farmi sapere se mi sono persa io la risposta? La ringrazio
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riproviamo e poi glielo scrivo qui quando risponderò

Importante che dia tutte le informazioni su età, eventuale familiarità, e trascriva i referti degli esami citologici e della ecografia.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36274.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
Utente
Salve dottore, mi scuso in anticipo se ritorno a scriverle qui, ma sul blocco non riesco a trovare la sua risposta e non capisco se sbaglio io in qualcosa.
Volevo un suo parere sulla situazione che le ho descritto.
Mia sorella, ha subito l'asportazione del dotto che conteneva la presunta lesione definita come papilloma. Le hanno detto che hanno tolto anche qualche altro dotto perché premendo hanno visto che usciva sangue.
Ho due dubbi in merito:
1) essendo interessati più dotti aumenta la probabilità che sia una cosa maligna o non è indicativo di nulla
2) premendo e facendo uscire sangue potrebbe esserci il rischio, in caso di responso di malignità, che con il sangue fuoriuscito possano diffondersi delle cellule tumorali?
Le chiedo cortesemente di potermi togliere questi dubbi che mi tengono fortemente in pensiero.
Diversamente mi può aiutare a capire come poterla contattare su Blog?
La ringrazio in anticipo
Saluti