Eco mammaria bilaterale - formazione ipoecogena disomogenea 22 mm

Gentili dottori,
la settimana scorsa mia madre settantunenne ha effettuato un'ecografia a seguito di un trauma al seno destro dovuto a una caduta.
Soffre di trombocitopenia autoimmune, per cui sentiva un nodulo abbastanza duro palpando il seno dolorante e contuso.
L'ecografia è stata piuttosto difficoltosa per via della grandezza delle mammelle, per cui qualcosa sarebbe anche potuta sfuggire, a detta della dottoressa.
Tuttavia, mentre nella parte destra ciò che è stato rilevato poteva essere condotto a un accumulo di sangue, la parte sinistra, invece, anch'essa reduce da trauma pregresso risalente al 2018, presentava una formazione ipoecogena disomogenea di 22 mm, a limiti definiti, avascolare, che la dottoressa ha considerato riconducibile a un fibroadenoma.
Le è stata prescritta una mammografia d'urgenza, che effettuerà a breve.
Le precedenti mammografie effettuate fino al 2019 con lo screening sono tutte negative per malignità, e l'ultima eco del 2018 non evidenziava nulla di anomalo.

Alla luce di ciò, Le chiedo se tale formazione potrebbe essere fonte di preoccupazione, se possa essere la conseguenza di un trauma pregresso, o altro, considerato che leggevo che i fibroadenomi sono tipici dell'età fertile.

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorrerebbe sapere se questo presunto fibroadenoma sia stato segnalato nel corso degli esami strumentali precedenti.

Perchè un fibroadenoma insorto a 71 anni è da considerare atipico.

Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36127.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
ho difficoltà al link che mi ha postato e Le chiedo la gentilezza, eventualmente, di rispondermi qui. Mia madre stamane ha fatto la mammografia in cui "in sede retroareolare a sinistra si osserva un'area di distorsione di significato non univoco che necessita di completamento diagnostico con esame ecografico. Non segni di sospetto radiologicamente evidenti a destra". Come Le avevo accennato, l'ecografia è stata già eseguita il 30 dicembre, e la mammografia era stata disposta di conseguenza...dovremmo effettuarne un'altra? Quali potrebbero essere i passi successivi? Ci dobbiamo preoccupare? La ringrazio molto.
Cari saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo quali difficolta ci siano di ricopiare la sua richiesta su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36219.html

dove c'è la possibilità di allegare anche le immagini.

Comunque le ho già risposto che a 72 anni un approfondimento diagnostico su un presunto fibroadenoma ( presunto perchè dalla mammografia non sembra che lo sia) va sempre fatto

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta, dottore.
Per quanto riguarda il link, la mia difficoltà non sta nel postare la richiesta, ma nel trovare una risposta tra la miriade di messaggi successivi, in cui mi sono persa.

Grazie ancora per la Sua risposta e disponibilità.

Cari saluti