Nodulo seno

Salve, vorrei un parere in merito alla mia situazione.
Ho partecipato ad un programma di screening al seno e ho iniziato a fare una mammografia, poi un eco, una rnm con contrasto e infine un'ago aspirato.
Questi i referti.

Eco+ mammografia
Cute e sottocute ben rappresentate, mammella in parziale involuzione adiposacon quota ghiandolare che si presenta densa, disomogeneo a carattere fibrocistico.
M.
dx QIe area ipoecoica con spot iperecogeni interni, a margini sfumati che misura circa 12 mm, di dubbia interpretazione (probabilmente compatibile con area con microcalcificazioni evidenziata alla mammografia) utile approfondimento diagnostico.
assenza di ectasie duttali.

Assenza di linfonodi verosimile carattere patologico ai cavi ascellari.
si consiglia integrazione con rnm con mdc.

RNM:
regolare morfologia delle mammella con le rispettive fasce adipose pre e post mammarie.
La cute è le strutture muscolari retro mammarie non presentano segni di infiltrazione né di alterazione.
Mammella con abbondante rappresentazione della componente ghiandolare (breast fibroglandular tissutale tipoc) dopo contrasto si effettua moderato background parenchymal enhancemwnt (BPE tipo b secondo acr).
In particolare si conferma la nodulazione segnalata all'ecografia al QIE dx di circa 12x4 mm a margini modicamwnte irregolari a segnale disomogeneo per area centrale adiposa, che mostra tuttavia curveT/E dibtipo 1con lenta ma progressivo enhancement contrastografico.

Il reperto morfologico discorda con il reperto della curva T/E è pertanto si reputa necessario esame diretto mediante FNAC (etetopalsia iniziale?
O fibroadenoma atipico?)
FNac:
Diagnosi: campione adeguato per diagnosi, categoria c4
Il quadro citolog>"[ mostra campioni con parziali artefatti da essiccamento e presenza di sangue nel quale non è agevole il riconoscimento di mioepitelio.
In tale contesto presenza di cellule epiteliali duttali in microaggregati di pochi elementi, isolati sospetti per discoesione il cui dettaglio citologico non è ben documentabile.
L'architettura dello striscio è sospetta.
È opportuno controllo istologico della lesione.

Nell'attesa di fare l'agobiopsia, vorrei capire se ho già una diagnosi di tumore maligno o meno.
Tutti questi esami mi sembra che diano un esito sempre incerto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.

Sin qui c'è solo un dubbio-sospetto e non vuol dire che si tratti di un tumore per i limiti dell'esame citologico.

Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36020.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com