Biopsia seno

Salve, sono una ragazza di 25 anni.
Nel 2016 ho effettuato una' ecografia al seno dove mi è stata trovata una formazione compatibile con un fibroadenoma di dimensioni 2, 88 cm.
Mi è stato consigliato di eseguire un controllo ogni anno e così ho fatto.
Nel 2017 l'ecografia ha dato come esito due formazioni nodulari ipoecogene del diametro massimo di 2.5 cm e 2, 7cm riferibili a fibroadenoma.
Nel 2018 il diametro era di 2, 9.
Nel 2021 le due formazioni sono state misurate di 2.2 cm e 1, 9 cm.
Tutte le visite sono state fatte in centri diversi da medici diversi e non so se questo ha influenzato le misure.

La scorsa settimana ho effettuato l'ecografia di controllo e la radiologa dopo la visita mi ha suggerito un esame bioptico in quanto apparentemente incrementante di dimensioni rispetto all'ultimo controllo del 2021, ovvero attualmente di 2, 5 e 2, 4 cm.

La mia domanda è per un parere in merito alla reale necessità di effettuare questo tipo di esame.
Mi hanno spiegato in grandi linee come verrà effettuato ma rimane comunque un po' di paura nel sottopormi a questo controllo.
é possibile che l'incremento sia dovuto ad un diverso modo di calcolare le dimensioni?
premetto che al momento dell'ultima visita non avevo con me i referti iconografici e quindi non è stato possibile vedere come era stato misurato la volta precedente.
Sarebbe opportuno sottopormi ad un'altra visita per controllare il reale incremento o è comunque meglio eseguire questa biopsia?
Ci sono dei rischi nel farla?

Inoltre, ho perso mia madre per un tumore al seno e non so se questo è un motivo in più per effettuare una biopsia.

Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il problema più importante è comprendere se si tratta di fibroadenomi sicuri e per quanto possa sembrare strano non tanto se ci sia un incremento volumetrico.

Oltre a precisare quale era l'età della mamma alla scoperta del tumore
.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37164.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com