Nodulo al seno

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni, mamma di una bimba di 2 anni e mezzo e vi scrivo perchè dal 2017 so di avere un fibroadenoma al seno destro, leggermente sopra il capezzolo.
è sempre rimasto di forma uguale, di dimensioni inferiori ai 2 cm e molto dolonte.

Nel 2020 ho avuto una gravidanza e durante l'allattamento dei problemi al seno.

dal 2021 e soprattutto nell'ultimo anno, con controlli ecografici ogni 6 mesi, abbiamo visto che il nodulo ha ripreso a crescere, arrivando all'ultima ecografia a superare i 2 cm.
il testo dell'ecografia riporta: tumefazione clinicamente palpabile; formazione solida, ipoecogena, capsulata, delle dimensioni massime di 22, 2x14, 2 mm da riferire in prima ipotesi alla nota formazione fibroadenomatosa.

nonostante ciò, data la crescita ed il costante dolore, la dottoressa ha richiesto la biopsia per essere certi della natura benigna del nodulo.

è un periodo di forte, fortissimo stress a causa di una malattia appena scoperta di mia suocera, e questa incertezza, unita alla tante troppe informazioni lette e ricevute, mi ha messo una tremenda ansia che in realtà non si tratti di un fibroadenoma ma di un tumore maligno.

premetto che ho eseguito anche la mammografia sia lo scorso anno che quest'anno ed il referto riporta: mammella a prevalente struttura fibro-ghiandolare eterogeneamente densa.
Bilateralmente non si osservano significative distorsioni parenchimali nè microcalcificazioni sospette.
opacità ovalare a margini sostanzialmente regolari si conferma a destra del QSE.
in relazione alle caratteristiche strutturali della componente ghiandolare ed al quadro descritto è necessaria integrazione diagnostica con esame ecografico al fine di escludere la presenza di significative alterazioni strutturali.
A voce mi ha rassicurato che era tutto ok e non riscontrava differenze rispetto alla mammografia dell'anno prima ma siccome avevo fatto l'eco solo con la ginecologa voleva che la ripetessi, è quella che ho fatto e di cui ho scritto sopra.

non so più cosa pensare, sapevo di averlo e l'ho sempre attenzionato... possibile che 3 eco e 2 mammografie non abbiano rilevato la corretta formazione del nodulo?

farò la biopsia martedì con la stessa dottoressa che ha eseguito la visita (lo ha toccato con mano e definito mobile, se non erro) ed ecografia.
ha detto anche che è molto superficiale.

non ho familiarità per tumore al seno, solo al colon.

grazie per chi potrà rispondere
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive è molto probabile che la mictobiopsia confermerà la diagnosi di fibroadenoma.
Quindi stia tranquilla

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37175.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per il rapido riscontro.
faccio prevenzione da anni perchè credo che sia l'unica strada percorribile, quantomeno per poter intervenire per tempo (possibilmente) ed invece ora sembra che quanto fatto sia stato inutile. l'aver messo in dubbio che quello che ho sia un fibroadenoma mi ha destabilizzato.
credevo che facendo eco e mammografia (la prima già all'età di 38 anni) si potesse stare tranquilli, da quanto letto e sentito in giro invece non sembra sia così. Chiedo a lei quindi, qual è l'iter e l'intervallo di tempo corretto tra i vari esami? (io li ho fatti a 6 mesi ed ad 1 anno)
inoltre è vero che un tumore può essere scambiato per un fibroadenoma? è il dubbio che mi hanno messo. e se così fosse vorrebbe dire che sta li da più di 1 anno e non oso pensare alle conseguenze. dopo quanto tempo può "sfuggire" in altre parti del corpo?
mi scusi le tante domande ma mi sento in un vortice e non so come uscirne. da figlia di medico morto di cancro mi sono sempre fidata dei medici e delle loro indicazioni, ora mi sembra di aver perso dei punti fermi.
ultima cosa che vorrei chiedere, qui non si possono allegare immagini dei referti corretto?
grazie e scusi lo sfogo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
CON I DATI che le ho richiesto i referti si possono allegare solo qui

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37180.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Ho eseguito oggi la biopsia, la dottoressa ha detto che è stato facile perché la capsula del nodulo era molto morbida. ha prelevato 3 frustoli ed ha detto che il tessuto era "bello" non duro ed un'altra parola che non ricordo (forse che si sfaldava) sono cose positive?
I risultati tra 7 - 10 giorni

Grazie mille