Diagnosi tumore al seno

Gentili dottori.

Purtroppo mia mamma di 66 anni nonostante uno screening continuo con mammografie negative (l'ultima mese fa) ha notato un nodulo.

Con l'ecografia si è visto qualcosa di brutto.

Effettuato agoaspirato con il seguente referto:

Materiale inviato:
AGOBIOPSIA di neoformazione del QSE della mammella di sinistra.

Descrizione macroscopica
Un frustolo di 1.7 cm di lunghezza.
In toto.

ER

Diagnosi istocitopatologica
Carcinoma duttale infiltrante, G2
Immunofenoitpo della popolazione neoplastica: E-caderina+.

Invasione vascolare: assente.

Invasione perineurale: assente.

B5b secondo le linee europee.

Assetto recettoriale ed indice di proliferazione:
Negativa la ricerca dei recettori intranucleari per Estrogeno (clone SP1) e Progesterone (clone 1E2).

Assenza di immunoreattività di membrana per Her2/neu (anticorpo monoclonale 4B5) nelle cellule neoplastiche.

Indice di proliferazione della popolazione neoplastica (Ki-67) (clone 30-9): 30%
ER

L'istituto deve ancora convocarci.

Gradirei avere un consulto sperando mi darete anche voi tanta speranza...
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un Triplo negativo .
Nel nostro Blog Ragazze Furi di Seno abbiamo oltre 1000 Tripli Negativi vive e vegete.
E già questa è una prima risposta alla sua richiesta di...speranza.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37175.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille intanto per la tempestiva risposta.
Ho copiato e incollato la richiesta di consulto per come mi ha lei indirizzato.
La informerò delle evoluzioni spero positive che ci saranno
[#3]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa ma lei ha detto che si tratta di un triplo negativo.
Leggendo nei vari siti "attendibili" quali Airc e così via leggevo che si tratta del tumore più difficile da curare.
È una preoccupazione per così dire giustificata o lei ci dà come dicevo prima....Speranza di guarigione??
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo richieda nel blog e le risponderanno alcune del migliaio di Tripli Negativi utenti.
Se le risponderanno vuol dire che sono VIVE e VEGETE

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore!
Secondo Lei quale sarebbe l'approccio terapeutico idoneo per tale diagnosi?
Radio, chemio prima di un possibile intervento o è necessario rimuovere prima il nodulo?