Mammografia bilaterale

buonasera Dottori
gradirei una vostra opinione sul referto di questa mammografia a cui si è sottoposta mia moglie nei giorni scorsi
ESAME MAMMOGRAFICO BILATERALE ESEGUITO CON TECNICA DIGITALE NELLE PROIEZIONI CC ED MLO ED INTEGRATO DA TOMOSINTESI IN MLO NEI DUE LATI.

MAMMELLE A STRUTTURA FIBROGHIANDOLARE, AD ASPETTO DISOMOGENEO.
SI PRENDE VISIONE DI PRECEDENTE INDAGINE MAMMO ECOGRAFICA ESEGUITA NEL 2020 NEGATIVA PER PATOLOGIA FOCALE.
NON SI DOCUMENTANO LESIONI NODULARI APPREZZABILI CON LA METODICA, NE MICROCALCIFICAZIONI SOSPETTE NEI DUE LATI.
CIRCOSCRITTO ADDENSAMENTO GHIANDOLARE IN SEDE PERIAREOLARE DESTRA, MERITEVOLE DI AAPPROFONDIMENTO ECOGRAFICO.
NON SOSTANZIALI MODIFICAZIONI DEL QUADRO MAMMOGRAFICO RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME.
ALCUNE OPACITÀ LINFONODALI IN ENTRAMBI I CAVI ASCELLARI.
CUTE E SOTTOCUTE INDENNE.

SI CONSIGLIA ESAME ECOGRAFICO E CONTROLLI CLINICO MAMMOGRAFICI ANNUALI.

NEL ringraziare anticipatamente vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non ci sono elementi di sospetto in senso oncologico e si richiede una integrazione diagnostica tramite ecografia , ma l'aspetto del
"CIRCOSCRITTO ADDENSAMENTO GHIANDOLARE IN SEDE PERIAREOLARE DESTRA," è probabilmente da ascriversi a residuo ghiandolare nodulare.
Dovrebbe aggiungere altri dati (età, familiarità............) e mi raccomando non scrivere tutto in stampatello

Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36020.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la solerte risposta Insigne Dottore.
Quindi mi pare di avere capito che dal punto oncologico non ci sia nulla mentre la ecografia dovrebbe essere dirimente per l'addensamento di cui sopra .Lei presume sia un residuo ghiandolare nodulare ,mi potrebbe spiegare cortesemente in parole povere cosa significa e se la cosa è preoccupante.Per quanto riguarda l'opacità dei linfonodi dei cavi ascellari non ho capito se è un qualcosa di patologico o no.
A completamento del Consulto le dico che mia moglie ha 52 anni ,gode di buona salute eccetto per la tiroidite di hascimoto per la quale è in cura ,non è ancora in menopausa e non ha casi di familiarità. Farà l'ecografia richiesta nei prossimi giorni, magari l'aggiorno.
Grazie e buonaserata