Addensamento seno lato dx

Buongiorno, scrivo per conto della mia ragazza, una prima di seno, ultima ecografia al seno un annetto fa, tutto regolarissimo e controllo del ginecologo verso luglio (TROVATO TUTTO REGOLARE)... eccoci al fatto, prima di Natale in coincidenza con il ciclo, avvertiva i soliti fastidi pre-ciclo che però questa volta avvenivano al lato destro (solitamente prima del ciclo aveva dolore al lato sinistro), toccandosi nella parte inferiore (lato destro) del seno destro aveva tipo una specie di indurimento che toccandolo le faceva male.

Una volta passato il ciclo è rimasto questo addensamento ma molto ridotto di dimensioni, solita cosa è avvenuta col ciclo dopo, si è ingrandito col ciclo con dolore ed è rientrato (rimanendo però) dopo il ciclo.
Adesso siamo preoccupati perché questo addensamento è sempre li, ed abbiamo notato che toccandolo di continuo, nei periodi dopo il ciclo, è come se si infiammasse, provocando fastidi al seno.
Non ci sono variazioni della simmetria del seno, non ci sono liquidi che escono dal capezzolo, i capezzoli stessi sono di forma normalissima, c'è solo questo addensamento che sembra quasi un muscolo al tatto, e si sente solo premendo in profondità, cosa peraltro molto semplice dato lo scarso seno della mia fidanzata, ha praticamente una prima.

Prenotata ecografia in data 8 marzo 2023.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non mi preoccuperei e quindi va benissimo il controllo di conferma per l'8 marzo

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36653.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Legga

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la veloce risposta, mi sono dimenticato di dirle nella furia, che la mia ragazza ha 37 anni appena compiuti, per quanto riguarda problemi del seno non ha familiarità, si controlla praticamente sempre con un'ecografia l'anno e con controllo dal ginecologo (che controlla anche il seno). Le volevo chiedere, ma cosa potrebbe essere questo addensamento che si gonfia e si sgonfia senza andare via, sembra proprio di toccare un muscolo, è possibile che sia una ghiandola del seno che sia ingrossata dal ciclo prima di Natale ? E soprattutto sono variazioni ormonali possibili ? Nel senso, la mia ragazza ha sempre sofferto prima del ciclo di un dolore al senso sinistro, adesso è un paio di volte che le fa male il destro, è per questo che si è accorta di questa ghiandola/muscolo/nodulo non so proprio come chiamarlo.
Grazie ancora
Francesco