Chiarimenti su mammografia

Buonasera ho 44 anni nessuna familiarità di tumore al seno.

Ho eseguito una biopsia a dicembre 2022 a seguito di un addensamento sul prolungamento ascellare riscontrato sia.
in mammografia (eseguita anche tomosintesi) che ecografia, e questo il risultato: Frustoli di parenchima mammario sede di iperplasia fibroadenomatoide con pattern Intra e pericanalicolare.

lo stroma mostra aspetti mixoidi.

B 2.

Si raccomanda follow up
Mi è stato detto che è tutto negativo e devo fare i normali controlli, mammografia a distanza di un anno ed ecografia a sei mesi.
Venerdì scorso eseguo mammografia (la precedente era di luglio 2022) e successivamente ecografia, la dottoressa dice che è tutto rimasto invariato, questo il referto della mammografia: mammelle con struttura densa, con piccolo addensamento ghiandolare asimmetrico al prolungamento ascellare destro del DM di 13 mm, già B2.
Non si apprezzano calcificazioni a morfologica sospetta.

vorrei sapere: iperplasia fibroadenomatoide ma si tratta di un fibroadenoma?
Può questa iperplasia diventare brutta?
E ultima cosa: cos è questo addensamento?
La radiologa non mi ha detto nulla sinceri solo che è un B2 e basta, stare tranquilla perché mi conosce e sa che sono un po' ipocondriaca e fare i regolari controlli.
io vorrei qualche chiarimento in più per stare veramente tranquilla perché non lo sono affatto.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Cristina.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive può stare assolutamente tranquilla.

Se desidera un approfondimento ( qui non è possibile allegare immagini )
Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38318.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com