Diagnosi di adenosi solo ecografia o devo approfondire?

Buongiorno
Sono una ragazza di 26 anni, familiarità per tumore al seno da parte di nonna materna (60 anni anche all utero).

Due mesi fa per un dolore solo al seno sinistro ma prevalentemente in fase premestruale ho fatto un ecografia e il radiologo mi ha detto che non erano visibili noduli o altre formazioni patologiche, ma esclusivamente un seno molto densò con scarsa componente adiposa (in effetti ho il seno molto piccolo e sono abbastanza magra).
Questa eco è stata fatta al 14/15 gg di ciclo.
Il dolore si è poi ridotto nei mesi successivi ed in questi ultimi due cicli era veramente limitato solo ai giorni immediatamente di pre ciclo o ai primi di ciclo.
Alla palpazione ho però notato, anche questo però più evidente in corrispondenza del ciclo, una diversa consistenza nel seno che prima mi faceva male, non un nodulo, più un ispessimento nei quadranti esterni e forse un leggero aumento di dimensione (ho paura però di suggestionarmi per l’ipocomdria).
Ho prenotato una nuova eco con un ecografista senologo che in assenza di evidenti lesioni patologiche ha riscontrato una zolla di adenosi in assenza di patologia distorsione del segnale, in un parenchima diffusamente disomogeneo e con piccole cisti sotto al cm, ha classificato il tutto come u2, invitandomi a un nuovo controllo a 6 mesi.
Mi chiedevo dal momento che l’adenosi ha una diagnosi istologica da quello che ho letto, basta la sola ecografia o dovrei chiedere di fare una biopsia prima?
Mi spaventa il fatto che due mesi fa questa zona non ci fosse all ecografia e ora si, può dipendere solo dal diverso periodo del ciclo?
Devo rifare un ecografia alla fine del ciclo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non farei altro e seguirei il consiglio per un controllo a 6 mesi .
A parer mio può stare tranquilla e persino eccessivo mi sembra il controllo a 6 mesi

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38881.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com