Senologia

Buongiorno, riepilogo la mia storia, ho 37 anni, nessuna patologia pregressa al seno, 2 anni fa' feci un eco per secrezione seno, dagli esami risultati tutti negativi.
a gennaio 2023 a causa di dolore al seno e secrezione divenuta monorifiziale torno per un controllo, mi viene fatta eco, mammografia e agobiopsia, tutto in un giorno perché i risultati della secrezione in precedenza analizzati erano di secrezione ematica e amorfa, macrofagi, e un unico aggregato di Foggia papillare di elementi duttali con irregolarità e ipercromia nucleare.
Nella ecografia e mammografia riscontrano due noduli, uno secondo loro sospetto quindi analizzano un solo nodulo con esame fnab ecoguidato il quale risulterà B2.

Facendo la visita senologica per spiegarmi tutto la dott.
mi dice che a causa della secrezione dobbiamo fare a scopo precauzionale una RM con contrasto (ovviamente la mia preoccupazione enorme veniva derisa perché secondo lei nn ho nulla e lo spero anche io), nei giorni scorsi effettuo la RM e appena terminata nn mi mandano a casa perché la radiologa mi comunica che è un esame patologico da vedere con la senologa.

Referto RM: si apprezza in corrispondenza Qse sinistro enhanchement disomogeneo pseudonodulare di circa 2cm asimmetrico rispetto al controlato con impregnazione che si intensifica a partire dalla seconda dinamica.
Sono presenti ulteriori foci di enhanchement pseudonodulari di pochi millimetri.
il controllo ecografico contestuale ha mostrato presenza di alcune cisti e formazione nodulare subcentimetrica sottoposta a agobiopsia con esito B2.
In considerazione a quanto descritto e in particolare al referto con impregnazione progressiva utile esame bioptico sotto guida RM.

Durante la eco la radiologa mi ha detto che il nodulo esaminato B2 nn è quello che viene evidenziato nella RM quindi è stato analizzato un altro nodulo.
Dopo tutta una mattina per capire la senologa nn ha voluto parlare con me e darmi una diagnosi, sto ancora aspettando che io venga chiamata da una settimana.
Mi è stato detto dalla radiologa che il mio è un caso complicato e nn sanno cosa io abbia, chiedo a voi dottori un aiuto perché nn sò veramente cosa pensare.
mi sento solo di perdere tempo prezioso.
vi ringrazio in anticipo.
Nn posso pensare che dopo tutte queste campagne di sensibilizzazione sulla salute della donna ci sono dott.
che si comportano così, sono molto amareggiata, per fortuna ci sono molti medici che amano prima di tutto il loro mestiere.
scusate per le parole di sfogo ma sono davvero amareggiatae preoccupata.
grazie di nuovo e cordiali saluti a tutti voi.
Anna.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere ulteriori informazioni sul suo rischio personale.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38272.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore Catania,io ho 37 anni,primo menarca a 11 anni, ho allattato 2 bimbi ,no familiari patologia seno ,no malattie pregresse a seno e ovaie,ho una mutazione mthfr in eterozigosi,in gravidanza ho fatto il clexane, ovviamente sotto prescrizione medica.forse voleva queste informazioni?la mia domanda era cosa dovrò fare adesso visto che nn mi hanno detto nulla anzi nn mi ha più chiamato nessuno,ho preso un appuntamento da un'altra parte.grazir dottore e scusi se nn posto sul forum.cordiali saluti Anna.
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Scusi dottore dimenticavo,nn fumo nn bevo niente di alcolico.grazie Anna.
[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottori,perdonatemi ma ho inviato altre informazioni sulla mia situazione e nn ho ricevuto risposte,nel frattempo sono stata mandata in un altro centro senologico il quale ha deciso di effettuare una biopsia stereotassica in risonanza magnetica per capire l'area di impregnazione sulla precedente RM cosa fosse.io vorrei in sincerità una delucidazione,in quanto nessuno si esprime e nn mi dice nulla,ma nella RM se c'è impregnazione significa che la zona è interessata da una cosa maligna,anche perché ho continuo dolore nella zona interessata,cerco di nn pensarci come mi è stato chiesto e di stare tranquilla ma è impossibile.vorrei chiedere un'altra cosa,ma in una situazione simile è giusto fare passare altro tempo invece di intervenire?scusate la mia insistenza ma l'attesa di questi esami e il nn sapere è distruttivo.vi ringrazio in anticipo e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno sono Anna. l'ultimo messaggio inviato mi sono dimentica di scrivere il nome,nel frattempo ho effettuato delle analisi del sangue nelle quali due valori sono evidenziati: leucociti 3,52 x10^3/uL
Tromboplastina parziale (APTT)19,9sec v.f.20,9/28,2
Da cosa possono essere causati questi valori ?
Dottori io forse nn riesco ad usare al meglio questa piattaforma e nn so se in precedenza mi avete risposto perché nn riesco a trovarla la risposta,spero in un vostro contatto e aiuto cordiali saluti Anna.

Precedente consulto
Buongiorno Dottori,perdonatemi ma ho inviato altre informazioni sulla mia situazione e nn ho ricevuto risposte,nel frattempo sono stata mandata in un altro centro senologico il quale ha deciso di effettuare una biopsia stereotassica in risonanza magnetica per capire l'area di impregnazione sulla precedente RM cosa fosse.io vorrei in sincerità una delucidazione,in quanto nessuno si esprime e nn mi dice nulla,ma nella RM se c'è impregnazione significa che la zona è interessata da una cosa maligna,anche perché ho continuo dolore nella zona interessata,cerco di nn pensarci come mi è stato chiesto e di stare tranquilla ma è impossibile.vorrei chiedere un'altra cosa,ma in una situazione simile è giusto fare passare altro tempo invece di intervenire?scusate la mia insistenza ma l'attesa di questi esami e il nn sapere è distruttivo.vi ringrazio in anticipo e cordiali saluti.
Anna.