Linfonodo ascellare

Salve,

da un’ ecografia è emerso in sede ascellare un linfonodo sospetto, con ilo non visibile ma è presente un peduncolo vascolare (che vuol dire?) e di forma dismorfica, non supera il cm, ed è invariato dagli ultimi controlli.

Oltre questo linfonodo non vi è altro da segnalare, il seno risulta pulito anche facendo un RM e mammografia.

Mi hanno consigliato una biopsia per indagare a fondo sulla natura del linfonodo, che eseguirò a breve, la domanda che rivolgo a voi è la seguente:
Un linfonodo di forma dismorfica (dall’eco ha una forma più tondeggiante) con ilo non visibile e con peduncolo vascolare è al 100% indice di una malattia oncologica?

In alternativa cosa potrebbe essere?

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Gentile signora da quello che lei descrive non mi sembra nulla di preoccupante. I linfonodi ascellari quando sono di dimensioni pericentimetriche misurati sull'asse corto e mostra un ilo vascolare dovrebbero essere semplicemente reattivi. Tuttavia pur tranquillizzandola la invito ad eseguire la biopsia programmata ma con molta serenità. Saluti

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, biopsia eseguita ed è risultato reattivo.
[#3]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Ho molto piacere per lei per il risultato, e anche per avermi dato conto del risultato. Grazie e auguri.

Dr. stefano limone