Tumore al seno hr+her2-

Buongiorno gentili Dottori,

Vi scrivo per chiedere notizie per quanto riguarda la situazione di mia mamma.

A ottobre ha subito un intervento di mastectomia e svuotamento del cavo ascellare.
La situazione è questa:
- 4 cm
- su tredici linfonodi tolti, uno positivo 1/13
- G2
- HER2 = 1+
- Er e PgR > 90%
- ki67 = 25%
- no IVP (quindi non era vascolarizzato?)
- G2

È stato effettuato un test genomico che addirittura riporta un rischio di recidiva a distanza a 10 anni del 32%.
La terapia proposta è:
- 4 infusioni di epirubicina e ciclofosfamide ogni 21 GG
- 12 infusioni settimanali di Taxolo
- Cura ormonale per almeno 5 anni
- no radioterapia, dato che chirurgicamente dicono sia stato tolto tutto.

Sono molto spaventato per quanto uscito dal test genomico.
Ci sono probabilità che mia mamma guarisca con la chemio?
Ci è stato detto che quella probabilità è da intendersi senza trattamento adiuvante chemioterapico: quindi diminuisce con la chemio?
Ne vale la pena farla?

Chiedo scusa per le domande a raffica.
So che non si fa ma... la chemio assegnata è adatta o necessitiamo di altri consulti?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
caro utente,

l'esame istologico , depone per un tumore ormonoresponsivo luminale A : il test geomico è stato eseguito in quanto ha un linfonodo positivo.
La risposta che ha dato il test depone per una minore possibilità di recidiva facendo la chemio rispetto alla sola ormonoterapia.
Il vantaggio è questo con la chemioterapia e credo che l'oncologo sia stato esaustivo .

Il protocollo terapeutico per il tipo di tumore va bene certo

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore,

Purtroppo il test genomico, al contrario della biopsia, lo ha classificato come Luminale B. Spero tanto che sia la cura adatta, dato che costerà non poco fisicamente. La ringrazio per la risposta