Referto scintigrafia ossea

Salve sono una donna di 79 anni operata di carcinoma duttale.
infiltrante triplo negativo due anni fa, quindi luglio di quest anno farò tre anni... sei mesi fa ho fatto pet-tac ed era tutto negativo.
fatto anche rx torace e mammografia circa sette giorni fa ed è tutto negativo.
oggi mi è arrivato referto di scintigrafia nel quale si evince un iperaccumulo del radiofarmaco in corrispondenza del metamero rachide lombare (L2) di non univoco significato patologico utile valutazione con ulteriore esame morfologico.
questa cosa mi mette molta ansia, potrebbe essere una metastasi?? Oppure la scintigrafia rileva
anche una vecchia frattura o infiammazione?? ?
sottolineo che da circa due mesi ho dolore alla schiena... confido in una risposta grazie infinite
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sarebbe consigliabile effettuare un esame mirato come una TC del rachide o una RMN della colonna.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille doctor...sicuramente farò una risonanza a breve,ma può essere anche infiammazione o qualcos altro ,e non per forza una metastasi???
[#3]
dopo
Utente
Salve doctor a seguito del suo consiglio invio referto delle rm...lesione

Referto:

riduzione della fisiologica lordosi lombare.

Spondilartrosi ed artrosi interapofisaria.

Ampia area edematosa ed irregolare delle limitanti intersomatiche degli emisomi sn di L1 ed L2 estesa al peduncolo corrispondente di L2, con sottile falda fluida nei tessuti molli omolaterali, suggestiva in prima istanza per fenomeno infiammatorio, da monitorare dopo terapia mirata ed

integrare con sequenze dopo mdc su giudizio clinico. Grossolano angioma intraspongioso all'emisoma dx di L2.

Diffusa sporgenza del margine discale posteriore si reperta ad L1/L2, L2/L3, L3/L4 ed L4/L5 con

impronta sul sacco durale e riduzione dei canali di coniugazione.

Protrusione posteriore mediana e paramediana bilaterale si segnala ad L5/S1 che impronta il cul de sac durale e le radici nervose.

Ridotta ampiezza del canale spinale.

Segnale midollare nella norma. Cono midollare in sede e regolare per spessore e segnale.

Conclusioni:

sospetta spondilodiscite di L1/L2 in quadro di diffusa spondilartrosi con elementi protrusivi discali

multilivello e riduzione del canale rachideo; grossolano angioma grossolano L2...confido in un suo parere grazie mille