Carcinoma duttale infiltrante g2

Buonasera,

mia nonna, 70 anni, a seguito di una mammografia di controllo ha riscontrato un nodulo di 10 mm al seno.

A seguito della mammografia è stata prescritta un risonanza magnetica con contrasto che ha evidenziato un nodulo dai margini irregolari, spiculati, di 12 x 6 mm caratterizzato da segnale ipointenso in entrambe le pesature ed elevata cellularità, con intenso potenziamento in fase post contrastografica con curva IT di tipo 3.

A seguito del risultato della RM, che dava un esito Birads-5, è stato fatto un ago aspirato che ha dato come esito i seguenti risultati:

Parenchima mammario atrofico sede di diffusa infiltrazione neoplastica espressa da elementi epiteliali di piccole dimensioni tra di loro omogenei esenti da segni di franco pleomorfismo ed in assetto cordoniforme, in quanto privi di attività tuboloformatrice (GT3)

Estrogeni ++ positivo 95%
Progesterone ++ positivo 95%
CerB2 negativo
Ki67 20%

Diagnosi di carcinoma duttale influtrante, NST, G2 della Nottingham Score System

Sia dall'ecografia che dalla RM i linfonodi sembrano essere nella norma e non aumentati.

Volevo chiederle quanto può essere preoccupante una diagnosi del genere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ancora è il quadro incompleto mancando l'istologico definitivo, ma quanto allega suggerisce un cauto ottimismo , nel senso di un tumore a bassa aggressività.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35745.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com