Mammografia dubbia

Salve chiedo chiarimenti per la mammografia di mia mamma, 60 anni, nessun caso di tumore al seno in famiglia.
Qualche settimana fa, ci rechiamo in un camper per la prevenzione, dopo 20 giorni viene chiamata al telefono dicendo di fare un’ ecografia di approfondimento, la mammografia ha evidenziato un’opacità QSE destro, invio referto dell’ecografia:
Quesito: Prima Visita
VISITA SENOLOGICA - All'Ispezione le mammelle appaiono simmetriche e normoconformate con contorni, areole e capezzoli nella norma; alla palpazione addensamenti simmetricamente espressi non evidenza di franche nodularità sospette.
Cavi ascellari clinicamente indenni.

ESAME ECOTOMOGRAFICO - Normale rappresentazione dei piani.
II Corpus mamma appare disomogeneamente iperecogeno con qualche bilaterale piccola lesione anecogena intercalata, non evidenza alla metodica ecografica di lesioni con caratteri di sospetto
.
Cavi ascellari indenni da linfoadenopatie patologiche.

CONCLUSIONI - Displasia fibromicrocistica con ectasia duttale.

La cosa che ci chiediamo, bisogna fare ulteriori controlli?
Come mai L ecografia non ha rilevato questa opacità?
Potrebbe essere qualcosa di grave?

Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che quanto rilevato dalla mammografia sia solo una cisti che la ecografia ha confermato.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35589.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com