Intervento chirurgico per tumore al seno e influenza in corso

Dottori buonasera mi scuso per l'ora, non so se questa sia la sezione più adatta, vi scrivo perché una preoccupazione non mi da pace.
Mia madre a seguito di alcuni dolori al seno sinistro, si è recata in pronto soccorso, ad agosto di quest'anno, a fine agosto ha fatto una mammografia su consiglio dell'ospedale, a metà settembre viene fatto l'istologico dopo biopsia ecoguidata, e il referto purtroppo riusciamo ad ottenerlo dopo diversi solleciti, soltanto verso la fine di ottobre, o meglio intorno il 20 di ottobre, la diagnosi è carcinoma duttale infiltrante g2.
Il tumore era ad agosto di 1, 5 centimetri e vicino si trovava un altra macchietta di 0, 5 centimetri.
Ora mia madre si dovrà operare presso un'altro ospedale, quindi non lo stesso dove ha fatto la prima diagnosi, e hanno confermato l'intervento per il 23 dicembre.
Il problema che è insorto è che mia mamma, al momento è raffreddata e la sua temperatura è poco più 37 gradi, abbiamo fatto tutti un tampone Covid, 2 giorni fa, e risultiamo negativi, soltanto che almeno a me personalmente, lo scorso inverno è capitato che un tampone a distanza di due o tre giorni, è risultato diverso, quindi uno era negativo e quello dopo positivo.
Se mia madre dovesse risultare positiva al tampone che dovrà fare giovedì 22, c'è la possibilità che gli spostino l'intervento di due mesicome ho purtroppo letto su alcuni siti?
forse non sono mediati, ma veniva spiegata questa possibilità.
Sono molto preoccupata per Mamma, perché purtroppo mia Nonna è morta di carcinoma duttale in situ, circa 5 anni fa.
Scusate se mi sono prolungata, ringrazio per la vostra disponibilità.
Una buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
Anzitutto è più probabile da quanto descrive che si tratti di una forma influenzale e non di Covid e quindi la sua preoccupazione forse è eccessiva.
Mi pare poco verosimile che la nonna sia morta per un carcinoma in situ.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35523.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com