Salve,ho 35 anni e un seno fibrocistico, è comparso un nodulo di 4 cm,devo preoccuparmi?

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un vostro consiglio.

Da circa tre anni mi è comparso un nodulo al seno nel QSE che ogni tanto mi fa dolore.

Lo scorso anno ho fatto un controllo e risultava un nodulo sospetto per vascolarizzazione e contorni irregolari, ma per paura non ho più fatto controlli e soffro molto d'ansia.

Quest'estate sono venuta a conoscenza del bioscanner Trimprob e ho voluto fare un controllo con quello strumento, che ha rilevato mastopatia fibrocistica.

L'ultima indagine risale a qualche giorno fa in quanto mi sono sottoposta ad un ecografia muscolo-tendinea e cavo ascellare che evidenzia:
In corrispondenza del cavo ascellare omolaterale si osservano diversi linfonodi ovalari ipoecogeni con ilo ben evidente, come per linfonodi flogistici, di circa mm 10 di diametro massimo, uno dei quali con vascolarizzazione ilare.

Si consiglia completamento con ETG mammaria bilaterale.

Mi devo preoccupare.

Un nodulo vascolarizzato è sempre sinonimo di tumore maligno?

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è sempre sinonimo di tumore.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35735.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Catania per la tempestiva risposta.
Gentilissimo.Si,gradirei degli approfondimenti.
Non ho familiarità con tumore al seno.
Ho fatto copia-incolla del testo,spero di averlo inserito adeguatamente.
Vorrei farle vedere l'ecografia ma non ho capito dove posso allegare l'immagine.
Non voglio disturbarla ulteriormente.
Ancora,grazie.Chiara
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com