Linfonodi lato esterno seno ingrossati e doloranti

Buonasera.
Nella fase premestruale ho avuto indolenzimento a entrambi i seni e poi maggiormante al seno sinistro che è continuato fino al 5 giorno di ciclo, il dolore si irradiava anche all'ascella quando alzavo il braccio e che si calmava con Tachipirina.
Tastando il seno l'ho trovato particolarmente grumoso e ai lati del seno tra l'incavo dell'ascella e della parte sottostante ho sentito dei linfonodi ingrossati e doloranti al tatto.
Adesso sono al 7 giorno del ciclo e il dolore si è calmato, quasi sparito, e anche il seno non è più dolente o gonfio e toccandolo non si sente più alcun grumo o pallina e i linfonodi sono meno gonfi e sono appena appena dolenti solo se premuti dolgono un poco.
Da premettere che sto facendo una cura antibiotica e cortisonica per un altro motivo.
L'ecografia al seno dovrò farla a gennaio, ma sono preoccupata per questi linfonodi, non so se possa considerarla solo una conseguenza ormonale legata al ciclo o altro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si comprende come possa avere diagnosticato " linfonodi"
>>ho sentito dei linfonodi ingrossati e doloranti al tatto.>>>
.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35286.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com