Linfonodi collo

Gentili dottori, da circa 15 gg ho un linfonodo sottomandibolare ingrossato, è mobile sotto la cute e non dolorante al tatto, ha le dimensioni di un fagiolo o poco più, ogni tanto avverto un dolore sordo ma molto lieve.
Ho anche notato la presenza di un altro linfonodo latero-cervicale leggermente ingrossato.

Inizialmente non avevo alcun sintomo, da qualche giorno a questa parte ho i classici sintomi influenzali (mal di gola, naso chiuso), tuttavia i linfonodi erano già presenti almeno 10 giorni prima la comparsa di questi sintomi quindi non so se le cose siano correlate.

È necessario eseguire qualche analisi?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che non sia necessario alcun accertamento diagnostico. Dovrebbe trattarsi di una linfoadenopatia reattiva, ovvero su base infiammatoria. Comunque sia, è sempre bene che ti faccia visitare dal tuo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la sua celerità dottore, mi ero scordato a scrivere che ho già effettuato un controllo dal medico di base che mi ha detto che è tutto nella norma.
Ho chiesto comunque per mia paranoia
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora puoi stare tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
È normale che anche se la sintomatologia influenzale si è risolta, i linfonodi continuano ad essere presenti?
Dovrei eseguire qualche accertamento o semplicemente aspettare?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la linfoadenopatia persisterà ancora per moltissimi mesi

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, torno a scriverle per aggiornarla e chiedere un suo parere.
Visto che la linfoadenopatia persisteva ho effettuato, su consiglio del medico di base, esami del sangue, inclusa Pcr e VES e anticorpi EVB ed ecografia collo.
Gli esami del sangue tutti nella norma
Ves a 1h 5
A 2h 11
Indice di kats 5
Globuli bianchi 83000
Pcr 0,12
Unica cosa linfociti 3100 (37% nella formula leucocitaria).
EBV anticorpi VCA IgG 29 (reattivo>1)
EBV anticorpi VCA igM 0,18 (reattivo>1)

L’eco collo ha evidenziato la presenza di qualche linfonodo sottomandibolare ingrossato con indice di rotondità conservato e regolare configurazione ilare. Il maggiore in sede sottomandibolare destra con dt max 2,7cm.

L’unica cosa è che comunque questi linfonodi permangono, di certo non sono aumentati di volume, o almeno non mi sembra, ma nemmeno sono sgonfiati. Posso stare tranquillo o devo fare qualcosa?

Grazie mille per la disponibilità
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo e non pensare piu' a questo

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre gentilissimo.
Buone Feste
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buone Feste anche a Te

Dr. Raffaello Brunori