Linfonodo clavicola e collo

Salve Dottori,
Ho una domanda da porvi perché sono preoccupato.

Sono un ragazzo di 23 anni senza particolari problemi di saluti, oltre dolori cervicali cronici e allo sterno da anni.

Circa un anno fa’ dopo essermi sottoposto alla seconda dose del vaccino Pfizer mi aumentò di dimensioni un linfonodo claveare sinistro molto mobile e se non ricordo male dolente all’inizio poi non più dolente.

Feci subito ecografia di tutti i distretti linfonodali in data 14/10/21 che riportava:
Linfonodo reattivo clavicolare sinistro di circa 4mm.

Linfonodi reattivi laterocervicali peri e sub-cm.

Linfonodi reattivi inguinali peri-cm di max 12mm a destra.

Non linfonodi patologici.

Nei mesi successivi il linfonodo era ancora avvertibile al tatto ma non ci ho pensato più.

In questi giorni ho avuto delle lievi fitte ricorrenti per circa due giorni in zona claveare/spalla sempre zona sinistra e mi ha risvegliato l’ansia del linfonodo.

Oggi alzando la spalla sinistra sono andato a cercare il linfonodo e mi sono accorto che è ancora lì esattamente nella base del collo sx molto piccolo forse più piccolo dei tempi, molto mobile che arriva sull’osso, non duro sembra mollo e scappa da sotto le dita.

Inoltre tendendo il collo verso destra e sinistra vi è anche una pallina forse mezzo cm che si evidenzia solo tirando molto il collo da ambo i lati.

Mentre a collo rilassato bisogna cercarle.

Nessuna delle due è dolente ma non mi sembrano mobili e sinceramente non so se sono sempre state così, la mia ipocondria mi porta a cercarne sempre altre.

Specifico inoltre che io ho dei linfonodi che non sono mai regrediti da quando ero bambino, ad esempio uno sotto-mandibolare molto mobile che mi arriva fin sotto la guancia rimasto invariato per quasi 10 anni.

I linfonodi inguinali sempre palpabili.

È il caso che faccia ulteriori controlli?

A circa un anno dall’altra eco?

Specifico che oltre i dolori sterno e cervicali che vanno e vengono cosa sempre avuta, mi stanno uscendo anche i denti del giudizio e ogni tanto si infiammano le gengive provocandomi fastidio con conseguente aumento dei linfonodi sotto-mandibolari.

Faccio anche depilazione al petto e anche nella regione claveare se può essere un informazione utile.

Può essere che io sia un soggetto che presenta linfonodi sempre percettibili?

Per il resto non ho i sintomi tipici, non mi pare di sudare di notte salvo qualche caso raro, non ho febbre, ogni tanto mi manca il respiro ma specifico che soffro di ansia e panico (una volta che mi calmo dall’ansia respiro normalmente), stanchezza fisica sporadica.

Ho un ipotiroidismo in cura con Eutirox 50 mcg

Ho molta paura che possa trattarsi di linfoma, spero in un vostro consiglio e vi auguro buone feste!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non si puo' trattare di linfoma ma di una linfoadenopatia, magari insorta in seguito alla mononucleosi e riacutizzata con il vaccino. Purtroppo, dovrai conviverci con queste formazioni: importante, pero', è non stare sempre a palparli, pena un loro aumento di volume. Puoi, pertanto essere tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, anzitutto la ringrazio per la celerità nel rispondere al consulto.

Quindi mi sconsiglia di ripetere esami strumentali in questo caso? Come le dicevo non mi sembra di avere sintomi tipici del linfoma e forse quel linfonodo è sempre rimasto invariato e non ci ho fatto caso.

Sono molto ipocondriaco, ansioso e cerco continuamente linfonodi e altri campanelli d’allarme.

Mi capita spesso di avere come oggi una bollicina sulla lingua dolorosa o mi compaiono delle palline sulle aree gengivali posteriori che svaniscono in un giorno solitamente.
Possono essere riconducibili a stress o collegate in qualche modo ai linfonodi superiori?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi fare alcun accertamento. Per il resto della sintomatologia, certo, potrebbe esito dello stress ma, da lontano, non posso affermarlo con certezza. Comunque niente di grave, tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi l’insistenza.
Questa sera a cena la mano mi è andata alla base del collo sempre lato sinistro e ho avvertito il linfonodo e nemmeno riesco a capire se si tratti di uno solo o due che in alcuni momenti sembra più piccolo, altri più grande.
Non devo toccarlo più e lo so, però sono molto preoccupato.
L’ecografia fatta circa l’anno scorso è sufficiente a scongiurare il peggio? Quali sono i campanelli d’allarme per i quali dovrei andare a fare accertamenti?
Grazie e scusi ancora del disturbo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono, ripeto, motivi di preoccupazione e non devi fare ulteriore accertamenti. La linfoadenopatia, con alti e bassi, durerà ancora per molti mesi, se non anni.

Dr. Raffaello Brunori