Spasmi palpebrali, ansia per sla o slm?

Buongiorno dottori.

Sono un po in ansia per un problema che mi affligge da qualche settimana.

Premetto vengo da un periodo stressante per una relazione sentimentale finita male e un lutto familiare e sono un po ansioso e tendo a somatizzare.
Detto questo sono anche un ragazzo che conosce la sua ansia, pratica training autogeno sport ecc.
Circa un mese fa sono iniziati piccoli tremori della palpebra sinistra sporadici a cui non ho dato peso, nelle ultime due settimane dopo un lutto inizialmente la palpebra è arrivato a tremare anche 10 15 volte al giorno per poi diminuire ma è passato anche alla palpebra superiore destra e quella ora ha più frequenza... Mentre è calato nella sinistra... Il tremore non mi porta a chiusura degli occhi, entrambe le palpebre hanno piccoli spasmi, scuotimenti all'attaccatura delle ciglia come se tirano lateralmente, ora durante la giornata tremano da sole poche volte (tranne se me innervosisco e ci penso) ma il fatto è che mi tremano appena le sfioro, mentre sfilo la maglia e si toccano, l'alito freddo da dentifricio quando lavo i denti, al risveglio quando li apro, se mi prudono cominciano ad avere spasmi entrambe e poi si aspettano.
Non ho altri problemi di vista, ma comincia a venirmi l'ansia per malattie neurologiche, ho anche miochimie o fascicolazioni a riposo (pulsazioni, sento pulsare) sparse un po ovunque tricipite del braccio, costola, polpaccio, caviglie, piede pianta del piede spalla, gluteo (mi alleno)... Ora sto provando a rilassarmi e spesso va meglio, ma appena queste palpebre ricominciano con più frequenza corro a leggere cose come Sla, slm, miastenia gravis (non porto occhiali e vedo bene, forse un po di stanchezza visiva, ma le palpebre tremano anche al risveglio se le tocco)... Questo fatto che tremano appena le sfioro mi sta facendo diventare nervoso.
Cosa pensate?
Grazie mi basterebbe forse una tranquillizzata, ho passato Covid, rottura relazionale, lutto, negli ultimi mesi.
Solo stress?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che si tratti di miochimie palpebrali che sono causate da stress e ansia. Non vedo segni che possano fare sospettare una malattia neurologica importante.
Si tranquillizzi e conduca una vita normale, senza andare a cercare in Rete.
Quando passeranno? Non si può stabilire perché il decorso è estremamente variabile da un soggetto all’altro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, assolutamente sto cercando di tranquillizzarmi, in passato entrambi gli occhi a periodi mi hanno dato questo problema, ma era lieve e passava in pochi giorni, questa volta mi sono preoccupato soprattutto perché le ho anche al risveglio aprendo gli occhi dopo aver riposato, so e sento di essere un po nervoso mi capita di svegliarmi la notte spesso, e sto provando un po di pratiche per rilassarmi, anche se mi sembra che dopo gli allenamenti peggiorano un po quei guizzi nelle altre parti del corpo. A preoccuparmi è stato il fatto che anche quando le sfioro o tocco queste palpebre cominciano con qualche spasmo anche al tocco e poi magari 4 5 ore spariscono...proverò a distogliere l'attenzione su di esse anche se avvolte davvero tende ad innervosirmi. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, oltre tutto lo stress questo fastidio è insorto insieme ad un altra fonte di stress fisico. Soffro di paradontite, ho dovuto fare laser e cure tragedia molto doloroso per la profondità delle tasche gengivali, a livello dei muscoli del viso mi sono sentito molto provato, inoltre oltre ad avere un po la mandibola indolenzita, ho due punti sopra gli occhi esattamente sotto le sopracciglia dove si sente un "pallino" Che ho letto siano trigger point, leggermente dolenti al tatto.. Può avere una correlazione? Non so uno stress a livello della muscolatura del viso dovuto alle sedute dal dentista?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere tensione muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro