Demenza giovanile

Buongiorno.

Da tempo mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, prima era focalizzato sulla paura di avere delle malattie in generale, adesso invece da più di un anno è solo ed esclusivamente focalizzata sulla mia memoria.

Mi spiego meglio.

Ho la necessità di ripetere cosa ho fatto giorno per giorno, settimana per settimana, per tenere tutto sotto controllo e per vedere se la mia memoria ha dei problemi.

Temo infatti anche se ho 28 anni di avere una demenza.

Ho fatto visite neurologiche con esami strumentali, autoprescritti, tutti nella norma, compresi 2 test sulla demenza in cui ho sempre preso 30/30.

Ma nonostante ciò persistono i seguenti problemi.

1) sento l’impulso di tenere a mente tutto, tipo oggi sono andato a mangiare il sushi, magari ci vado ancora fra 3 settimane e quando ci riandrò mi domanderó che giorno sono stato l’altra volta?

2) talvolta mi capita di fare un discorso, di essere poi interrotto, o distratto da altro, e poi non ricordo di cosa stavo parlando.

Poi se me lo ricordano riprendo senza problemi.

Ma tante volte io non mi ricordo mentre chi mi ascolta si.

Anche se in teoria siamo stati distratti entrambi.

3) nonostante mi abbiamo rassicurato tutti, continuo a chiedere alle persone di testare la mia memoria, di mettermi alla prova, così come nel test dal neurologo, dove devi ricordare casa-pane-gatto, ogni giorno mi sforzo di memorizzare 3 parole che poi mi richiedo più volte dopo aver fatto altro o a distanza di giorni.

Questa fissazione sulla memoria è nata a febbraio, la cosa secondo me positiva è che da febbraio non è cambiato nulla, nel senso che non mi sento peggiorato quindi magari una demenza è impossibile.

Però sono giù di morale, la testa mi scoppia, perché penso ogni secondo della giornata, e noto una scarsa memoria anche se in realtà non ho problemi a fare niente.

Le chiedo, se io ricordo cosa ho fatto ieri, andando indietro giorno per giorno, per quanti giorni addietro una persona normale ricorda?

Delle volte mi preoccupo e vado in ansia perché magari è il 13 e invece penso sia il 12, oppure è venerdì e penso sia sabato ma poi mi correggo sempre.

La prego dottori, secondo voi è verosimile una demenza?

Vi chiedo specialmente una risposta sui miei sintomi ed in particolare sul fatto di perdere il filo e su quanti giorni addietro ricorda un persona che sono le cose che mi turbano di più.

Anche perché ad esempio un mio collega si ricorda tutto, tutti i turni fatti anche la settimana scorsa ecc.

mentre io se non tengo a memoria molto meno.

E così ci sono colleghi che hanno la memoria come lui e altri come me, ma mi sento sbagliato

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, non ci sono problemi di demenza, le Sue sono tutte manifestazioni del disturbo ossessivo compulsivo che Le è stato diagnosticato.
Qualora sia in terapia ne parli con lo psichiatra che La segue per rivalutare la cura, se, invece, ancora non si sta curando non perda tempo ed inizi un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e buone feste. Ma quindi io che ho io doc, è normale che percepisca la mia memoria difettosa controllandola sempre ? Ad esempio non capisco perché cerco di tenere a memoria cosa ho mangiato durante la settimana, e quando cerco di ricordarmelo ( avendolo imparato a memoria ) ci devo sempre riflettere e non mi viene in mente subito, come ad esempio se uno impara a memoria una poesia. Anche ad esempio cosa ho mangiato ieri sera non mi veniva in mente o cosa ho mangiato a pranzo non mi veniva in mente adesso mentre stavo scrivendo, nonostante lo abbia ripetuto più volte ( mi è venuto in mente solo dopo averci pensato almeno 10 secondi ). Come mai? Dico cavolo, sono passate poche ore dal pranzo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È solo DOC.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Le pongo le ultime 2 domande dottore. Quindi tutte quelle che io chiamo dimenticanze o non ricordarmi qualcosa di futile ecc ad esempio la mia ragazza ha sempre i capelli tinti o un po’ di Viola o di blu. È andata dal parrucchiere e se li è sistemati. Da ottobre li ha Viola ma adesso appena arrivato a casa con i capelli sempre Viola ma più scuri, credevo li avesse avuti fino a ieri di una tonalità di blu, sempre scura. O come le dicevo prima la ripetizione della settimana ecc, di cosa ho mangiato ecc. sono secondo lei, sintomi compatibili con il doc e diversi dalla demenza ?
Ho letto che tante persone che hanno il doc da controllo, credo sia il mio, perché mi danno anche fastidio le cose fuori posto e il disordine, tendono a controllare la propria memoria, tutti i miei sintomi le paiono compatibili con il doc ?
Alla mia età, 28 anni, è improbabile avere una demenza ?

Tutte le rassicurazioni e giochetti che faccio per tranquillizzarmi li devo evitare per uscire dal loop ? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Tutte le rassicurazioni e giochetti che faccio per tranquillizzarmi li devo evitare per uscire dal loop ?" certamente, se non ce la fa da solo deve seguire una terapia farmacologica.
Tutti i suoi ragionamenti sono soltanto dei sintomi del DOC.
Nemmeno le mie rassicurazioni le fanno bene, nel tempo rafforzano il disturbo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore. Se anche lei, con i limiti di un consulto online, ritiene che tutto ciò che le ho elencato è solo doc e che non è demenza giovanile non mi resta che augurarle buon natale sperando che l’anno nuovo mi porti a superare questo problema. Anche se sento la compulsione evito di ripetere cosa ho fatto durante la settimana ? Anche il fatto di imparare a memoria una sequenza di pasti ( tipo lunedì ho mangiato questo, martedì questo ecc ) e ripeterla fino a domenica e magari non ricordarmi benissimo tutto, anche se lo imparo a memoria è normale ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non deve imparare nulla a memoria, soprattutto cose insignificanti come i pasti che consuma anche se capisco che questa è una compulsione.
Mi pare di capire però che non sta praticando nessuna terapia farmacologica.

Buon Natale anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Sto iniziando a prendere da poco escitalopram 10 mg. So che è una compulsione purtroppo e ci vuole forza di volontà da parte mia. Ma sono piccole cose che a me fanno andare in ansia. Ad esempio avevo 50 euro nel portafoglio e non ricordavo come mai li avessi dato che uso solo il bancomat poi dopo averci pensato 10 secondi mi è venuto in mente che me li aveva dati mia zia per il cinema. Queste piccole cose mi fanno dubitare della mia memoria sana. Alla fine mi viene in mente, però per quei attimi che non ricordo vado in panico. Oppure prima guardavo i gadget comprati questa estate in vacanza e non mi ricordavo di aver comprato una statua, poi quando l’ho vista, ho detto, già anche questa avevo comprato ..ma facendo l’elenco prima non la ricordavo. Davvero queste cose non sono nulla? Ho solo 28 anni cavolo avere la demenza a questa età sarebbe proprio da non pensarci ..so che non servono rassicurazioni ma posso stare sereno anche se capitano queste cose ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci vuole forza di volontà, ci vogliono le cure, infatti in casi come il Suo la forza di volontà non è sufficiente.
La demenza non c'entra nulla.
Mi pare che abbia avuto tutte le informazioni per gestire il Suo caso, il consulto può chiudersi qui.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio. Procederó con psichiatra e psicologo. Anche piccoli momenti in cui ci si sofferma a pensare tipo, prima stavo pensando a quando ho fatto l’ultima dose covid 19, so che l’ho fatta nel 2021, e so che oggi è Natale 2022, però per qualche secondo andando indietro nel tempo con la mente non mi era venuto subito in mente che eravamo già a fine 2022 ..però poi dopo pochi secondi ho realizzato. Tutto normale ? Dopodiché può chiudere il consulto dottore. Buona Natale
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tutto normale.

Dr. Antonio Ferraloro