Informazioni sulla risonanza magnetica encefalica

Gentili Dottori, vi scrivo per avere alcune semplici informazioni.

Ad agosto del 2020 ho eseguito una RM encefalica per scongiurare eventuali problemi (tumori, ecc...) che avevo paura di avere a causa della mia forte ansia e della mia ipocondria.

Ad oggi non ho particolari sintomi, ma la domanda che volevo porvi è: in assenza di condizioni preoccupanti, ogni quanto andrebbe eseguita un'RM per sincerarsi di stare bene?

So che non è un esame di routine ma essendo ipocondriaco, ho bisogno di essere tranquillizzato, per questo spesso svolgo esami preventivi per sincerarmi che sia tutto ok.

Chiedo scusa per la banalità del quesito ma a volte la mia forte ansia mi fa vedere tutto da una prospettiva negativa e confrontarmi può aiutarmi a stare meglio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di sintomi sospetti la RM encefalica non è indicata, peraltro Lei ne ha effettuata una in precedenza con esito negativo.
Consideri che le rassicurazioni in base all’esito negativo di un esame diagnostico durano poco, poi ritornano i problemi per cui è più utile curare il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro