è ansia o pscosi?

Ciao, è da un pò di giorni che avverto delle cose strane dentro di me, e nella mia mente mi ripeto sempre quasi come se volessi ricordarmene sempre che mi rendo conto di tutto quello che sto avvertendo.
Premetto che ho 20 anni, e leggendo su internet (so che è sbagliatissimo) ma mi viene spontaneo e quasi d'obbligo farlo, ho letto che potrebbero essere dei sintomi di pscosi e nella mia testa sento di impazzire.
Non riesco ad avere una routine, ho i pensieri disordinatissimi, non so cosa voglio, quando parlo sembra che non collego il cervello, mi sento vuotissima, ho lo sguardo come se fosse perso, so magari di dover fare una cosa ma poi non la faccio...mi scrivo sempre le cose che devo fare, e come se mi dimenticassi, cerco sempre di ricordare le cose, ho un telefono ma ad alcune persone non ho dato il mio numero per paura che mi stressano però dico sempre loro che devo comprarlo...ho avuto anche delle reazioni isteriche quando mia madre mi toccava qualcosa di mio, reazioni isteriche si intende che mi buttavo per terra, urlavo ecc quasi come per farglielo apposta, non riesco ad integrarmi con la gente, mi sento sempre esclusa ecc...Sembra che non so più quali siamo le mie emozioni, le mie reazioni, ripeto quello che voglio, anche se in realtà io non ho mai avuto le idee chiare.
Sbadiglio spesso, ho sentito anche come un fastidio al petto, e come un fastidio sulla testa, in questo momento che sto scrivendo ho anche le mani come sudate...Cmq ho paura che non uscirò più da questa situazione e che questa sia pscosi, che tralaltro so che non si può curare
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Molto probabilmente non si tratta di psicosi, ma di ansia e somatizzazioni.

Rivolgiti a uno specialista per una diagnosi esatta e le cure del caso, se necessarie.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Sono molto spaventata da questa cosa, non riesco a percepire le mie emozioni, ho dei pensieri stranissimi in testa e poi subito cerco di dire che non vero, che non è così....non so non riesco a sapere tipo se ho fame se ho freddo ecc mi creda....spero che sia solo un periodo e che sia solo tanta paura, insomma che non sua pscosi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ripeto: sei hai <paura> di essere una psicosi, certamente sei ansiosa, mentre non è affatto detto si tratti di psicosi.

In altre parole stai confondendo ciò di cui hai paura con la realtà.

Rivolgiti a uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com