Sudorazione notturna

Buongiorno dottori
Chiedo un consulto su una situazione che mi sta portando in paranoia totale.

Sono una donna di 44 anni fortemente ipocondriaca e da una settimana in cura da uno psichiatra con trittico 150 mg, ho incominciato con un 1 / 3 per arrivare in 3 gg ad una compressa intera perché non vedevo risultati e lo psichiatra mi ha, appunto detto di passare a 2/3 e infine a dose intera.
Insieme, visto che comunque non riuscivo a dormire, a 10 gg di rivotril, il.
tutto alla sera.
Il mio è quindi un disturbo d ansia scaturita in maniera prorompente dopo uno shock.

Il fatto che mi sta facendo vivere con immense paure è che da quando assumo il farmaco sudo la notte su petto e collo, da inumidire il collo del pigiama, ovviamente penso alle malattie più terribili anche se fisicamente sto bene.
Lo psichiatra mi ha fatto diminuire la dose passando da intera a 1/3 e per qualche gg le sudorazione sono scomparse, stanotte però è ricapitato.
C è da dire che mi capitano di più se dormo molto coperta.
Possono essere i due farmaci (trittico e rivotril insieme) a scatenare ciò?
Quando mi accade questo mi sveglio sempre di soprassalto.
Nonostante i farmaci ho sempre un sonno disturbato.

Ho paura di avere qualche brutta malattia.

Potete, nei limiti di un consulto a distanza tranquillizzarmi?
Se avessi qualcosa di brutto avrei anche altri sintomi, immagino.

Grazie a chi di voi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tranquillizzare su una base di ipocondria può essere controproducente, non se nessuno glielo ha mai spiegato. Il trittico è genericamente un antidepressivo, non so se incide sull'ipocondria (non subito comunque). Fisicamente non sta bene, ha l'ipocondria, quindi quella parte di corpo che la genera non è nelle condizioni fisiologiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non ho ben capito...secondo lei il trittico è un farmaco non efficace sull ipocondria?
Comunque pomeriggio ho il consulto con il mio psichiatra e proverò a chiedere. Ma può questa forma di ansia eccessiva sfogare la notte con il sudore?Io ho questi problemi da quando sto male...
Grazie infinite per la risposta immediata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si dicevo che non mi pare una terapia mirata all'ipocondria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini