Effetti collaterali sessuali anafranil

Buongiorno, durante l'anno scorso ho iniziato una terapia ad alto dosaggio con Anafranil (220 mg) per disturbo ossessivo compulsivo grave.
Ho da subito avuto forti miglioramenti e anche la psicoterapia mi ha aiutato al punto che da febbraio a oggi ho ritrovato un lavoro stabile e una vita sociale attiva.
Tuttavia fin da subito ho dovuto tollerare disfunzioni sessuali importanti, che in buona parte mi hanno condotto a interrompere una relazione con una ragazza che mi piaceva.
Nello specifico ho forte calo del desiderio e disfunzione erettile marcata, sia durante la masturbazione sia di notte, durante la quale sono assenti sogni erotici e mi sveglio con un erezione blanda.
Da settembre ho iniziato a scalare il farmaco arrivando a metà disaggio (una capsula e mezzo da 75) ma i miei problemi sessuali non stanno migliorando e anzi mi pare di vedere un peggioramento.
La mia domanda è se questi effetti collaterali sessuali sono reversibili o irreversibili abbassando ulteriormente il dosaggio o trovando il farmaco giusto.
Sul web si leggono tante storie dell'orrore (parlo della PSSD) e vorrei sapere il vostro parere.
Ultima premessa: prima dell'assunzione del farmaco avevo una vita sessuale soddisfacente, nessun problema nonostante il mio disturbo ossessivo.
Ora ho davvero tanta paura di dover rinunciare a questa parte della vita così importante a soli 30 anni.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di effetti collaterali sessuali è reversibile in funzione della variazione della terapia e di valutazioni andrologiche che consentano di capire se vi sono anche disfunzioni ormonali da correggere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. La verità è che io penso sia colpa dell anafranil perchè l'anno scorso, prima dell'assunzione del farmaco, usavo altri antidepressivi SSRI e non avevo questi disturbi, ma devo ammettere di non poter sapere se sia "colpa" della depressione o del farmaco in sè. Leggo che la clomipramina è spesso usata per correggere problemi sessuali e mi vengono dubbi. Che lei sappia essa può dare anche problemi di erezione oltre a quelli di diminuzione di libido?