Paroxetina e disfunzione erettile

Buongiorno Gentili Dottori,
Per ansia sono in cura da 5/6 anni con paroxetina, dose massima 20mg.
Presa Per un periodo non lungo, poi ho preso sempre dosi inferiori, delle volte ho dovuto rialzare la dose ma cmq.
Quasi mai superato i 15mg...ora sono arrivato a 5mg...in modo molto molto lento, un anno fa ero a 10mg.

All' inizio Ricordo che man mano che mi avvicinavo ai 20mg.
Ho avuto mancanza di eiaculazione...nessuna disfunzione erettile, anzi, vorrei dire che con dose di 10mg.
/15mg ho migliorato le performance erettili proprio...
Ora che sono arrivato a 5 mg.
Noto una mancanza di erezione duratura...non ho nessun sintomo di insensibilità genitale, solo una mancanza di tenuta erettile...sono piuttosto convinto che se rialzo a 10/15mg migliora l'erezione.
Chiedo se potrebbe essere Pssd e se essendo "solo" mancanza di tenuta erettile un farmaco come silfenadil potrebbe essere utile, perché ho letto che non è utile in presenza di Pssd...ma non so se sia riferita più all'insensibilita genitale questa inefficacia.

A faccio molto sport, non fumo...qualche birra si...
Non mi sento di stare male psicologicamente o essere depresso.

Grazie!! !
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Visita si, ma ancora tempo fa, durante trattamento ma non c'erano questi problemi.
Bo io ho la sensazione che la paroxetina a
metà dosaggio mi migliori l'erezione.
Infatti finché ero intorno ai 10mg. Mai avuto di questi problemi, anzi delle volte mi stupivo...ora che sono a 5 mg. Si.
Ma esclusivamente di tenuta erettile...ma francamente perdo la libido dopo l'inizio del rapporto...che c'era in fase iniziale.
Non so cosa o come ma ho la convinzione che qualcosa il farmaco centri.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
il farmaco non c'entra.

Il problema è che va in ansia e quindi si riduce il desiderio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Cmq. Non sento ansia...o almeno non mi sembra....
Vorrei provare il silfenadil per vedere se la situazione migliora.
Ma lei gentilmente mi potrebbe spiegare i sintomi della Pssd... cioè potrebbe esserci solo mancanza di erezione duratura o di solito ha anche altri sintomi come anestesia genitale ecc.
Nel caso fosse solo ed esclusivamente mancanza di erezione duratura secondo lei il silfenadil può migliorarla?
È una rassicurazione tipica degli ansiosi....quella che cerco...mi rendo conto che è una domanda un po' assurda. Ma sa mi preoccupo perché è una cosa un po' mai provata ..mi aveva dato mancanza di eiaculazione a 20mg poi risolta...e basta.
Perché ho letto che per la Pssd non fa nulla il silfenadil... però credo si riferisca all'anestesia genitale e alla libido...
Se queste ci sono dovrebbe fare qualcosa.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La sindrome che cita non ha riscontro clinico e non ha evidenze scientifiche.

Lei l'ha ricercata appositamente e ha trovato ciò che desiderava trovare.

Se deve provare un farmaco deve farlo prescrivere dall'andrologo non può scegliere lei di utilizzarlo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/