Macchie rosse seni

Salve, circa due anni fa (avevo 17 anni) dopo aver dormito con un reggiseno con ferretto che mi andava un po' stretto (di solito per dormire non lo indosso quindi non ero abituata) il giorno dopo levandolo mi resi conto di avere una macchia rossa sul seno sx a circa un cm sopra l'aureola.
Da lì è iniziato un periodo di forte ipocondria perché pensavo al peggio, ma non mi sono fatta visitare perché tutti dicevano che ero troppo giovane per una visita senologica e che era probabilmente solo dermatite da sfregamento per aver dormito col reggiseno.
Una settimana dopo sparì da sola e non ebbi più di questi problemi per un periodo, ma da lì ogni tanto (non ogni mese, non so quantificarlo ma ogni tanto me ne accorgo) mi escono queste macchie rosse di media grandezza (mai negli stessi punti, però sempre nella parte della pelle sopra/sotto/al lato dell'aureola) che si risolvono spontaneamente dopo qualche giorno, massimo una settimana.
Dato che mi escono su entrambi i seni, e da un po' di tempo, cerco di non pensarci molto e dico che magari è solo un problema della mia pelle troppo sensibile (perché palpando non sento niente di strano sotto).
Oggi me ne è uscita una di nuovo e quindi volevo porvi questa domanda, so che una visita da vicino è necessaria per dare una diagnosi, ma secondo voi devo fare una visita senologica?
Una volta l'ho fatta vedere alla dermatologa e lei mi ha liquidato dicendomi che era qualcosa tipo uno sfogo (purtroppo non ricordo il nome preciso) e di non preoccuparmi dato che si risolvono spontaneamente.
Può essere dermatite da sfregamento con la canottiera, il reggiseno, etc?
Non saprei davvero cosa pensare, soprattutto perché non ho alcun tipo di dolore, bruciore o prurito (che penso siano cose associate alla dermatite).
A volte noto che queste macchie rosse sono intorno al follicolo pilifero di uno dei peli che ho intorno al seno ma comunque non so spiegarmelo (non mi depilo lì).
Spero di essere stata chiara e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive farei una visita dermatologica e non senologica.
Qui purtroppo non è possibile allegare immagini
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35286.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com