I rimedi fitoterapici o alcuni farmaci da banco funzionano davvero per ansia lieve?

Salve.
Ogni tanto per motivi più che altro dovuti allo stress da lavoro ho alcuni periodi in cui soffro di un'ansia leggera, niente di preoccupante ma è comunque fastidiosa.
Non ho nessun altro tipo di problema, sul resto godo di ottima salute.
Ho già effettuato alcuni consulti psichiatrici che mi hanno rassicurato sul fatto che non ho bisogno di assumere nessun psicofarmaco.
Mi è stato prescritto dallo specialista semplicemente Ansioten per dormire meglio la notte 1 compressa e devo dire che nonostante fossi dubbioso su questo tipo di preparati, hanno avuto effetto per assicurarmi un ottimo riposo e mi sveglio ben riposato rispetto a prima dell'assunzione.
Vorrei più che altro sapere ora se esista un qualcosa di simile che possa funzionare non solo sul riposo notturno ma anche se dovesse capitare anche sull'ansia leggera dovuta magari a carichi di lavoro eccessivi.
Lo psichiatra che mi prescrisse Ansioten ora è andato in pensione e anche attraverso altri consulti recenti con altri psichiatri mi hanno assicurato che non ho bisogno.
Due o tre psichiatri mi hanno suggerito come il precedente di provare ad assumere prodotti da banco o rimedi fitoterapici, ma il problema è che non mi hanno prescritto nulla in termini concreti.
So che in questo sito è severamente vietato consigliare farmaci da banco e non, ma vorrei semplicemente sapere se nei casi di ansie leggere come la mia preparati a base ti erbe come valeriana, tiglio e simili hanno effettivamente senso ed efficacia, almeno sull'ansia diurna dal momento che ho già notato piacevoli effetti sul mio riposo notturno.
Il primo psichiatra mi disse per quanto riguarda l'Ansioten di non prenderlo durante il giorno perché non è pratica corretta dal punto di vista medico assumere prodotti contenenti melatonina seppur a base dosi (0, 5mg a compressa) in periodi della giornata che non siano quelli notturni.
Prodotti come Ansiolev compresse o gocce potrebbero aiutarmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I prodotti da banco o fitoterapici hanno un razionale se indicati dallo specialista in associazione a terapie validate.

Se non è presente una ulteriore terapia sono inutili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/