Disturbo ossessivo e memoria

Buongiorno.

Da tempo mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, prima era focalizzato sulla paura di avere delle malattie in generale, adesso invece da più di un anno è solo ed esclusivamente focalizzata sulla mia memoria.

Mi spiego meglio.

Ho la necessità di ripetere cosa ho fatto giorno per giorno, settimana per settimana, per tenere tutto sotto controllo e per vedere se la mia memoria ha dei problemi.

Temo infatti anche se ho 28 anni di avere una demenza.

Ho fatto visite neurologiche con esami strumentali, autoprescritti, tutti nella norma, compresi 2 test sulla demenza in cui ho sempre preso 30/30.

Ma nonostante ciò persistono i seguenti problemi.

1) sento l’impulso di tenere a mente tutto, tipo oggi sono andato a mangiare il sushi, magari ci vado ancora fra 3 settimane e quando ci riandrò mi domanderó che giorno sono stato l’altra volta?

2) talvolta mi capita di fare un discorso, di essere poi interrotto, o distratto da altro, e poi non ricordo di cosa stavo parlando.

Poi se me lo ricordano riprendo senza problemi.

Ma tante volte io non mi ricordo mentre chi mi ascolta si.

Anche se in teoria siamo stati distratti entrambi.

3) nonostante mi abbiamo rassicurato tutti, continuo a chiedere alle persone di testare la mia memoria, di mettermi alla prova, così come nel test dal neurologo, dove devi ricordare casa-pane-gatto, ogni giorno mi sforzo di memorizzare 3 parole che poi mi richiedo più volte dopo aver fatto altro o a distanza di giorni.

Questa fissazione sulla memoria è nata a febbraio, la cosa secondo me positiva è che da febbraio non è cambiato nulla, nel senso che non mi sento peggiorato quindi magari una demenza è impossibile.

Però sono giù di morale, la testa mi scoppia, perché penso ogni secondo della giornata, e noto una scarsa memoria anche se in realtà non ho problemi a fare niente.

Le chiedo, se io ricordo cosa ho fatto ieri, andando indietro giorno per giorno, per quanti giorni addietro una persona normale ricorda?

Delle volte mi preoccupo e vado in ansia perché magari è il 13 e invece penso sia il 12, oppure è venerdì e penso sia sabato ma poi mi correggo sempre.

La prego dottori, secondo voi è verosimile una demenza?

Vi chiedo specialmente una risposta sui miei sintomi ed in particolare sul fatto di perdere il filo e su quanti giorni addietro ricorda un persona che sono le cose che mi turbano di più.
Anche perché ad esempio un mio collega si ricorda tutto, tutti i turni fatti anche la settimana scorsa ecc.
mentre io se non tengo a memoria molto meno.
E così ci sono colleghi che hanno la memoria come lui e altri come me, ma mi sento sbagliato

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel frattempo sta curando il suo disturbo oppure perpetra questo esercizio inutile?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto sedute di psicoterapia ora ho smesso e prendo escitalopram 10 mg. Il fatto è che è troppo altalenante la situazione. Nel senso che faccio mesi dove sto bene, poi ho invece delle flessioni di umore in cui sono in ansia. Specie durante l’inverno e festività. Sto meglio in primavera estate. Ormai escitalopram lo prendo da quasi 1 anno. Sia il neurologo che lo psichiatra quando gli menziono la demenza mi dicono di lasciare stare che non c’entra assolutamente nulla alla mia età, e la trovano una cosa buffa che io pensi a questa cosa. Però non riesco mai a convincermi al cento per cento, perché ogni giorno continuo a pensare e pensare. Anche prima, pensavo a cosa ho fatto ieri. Sapevo di essere stato a casa dal lavoro, al pomeriggio mi sono ricordato di essere andato a fare la spesa e di aver mangiato sushi la sera, ma non mi è venuto subito in mente che pomeriggio prima di uscire avevo fatto l’albero di Natale, dopo qualche secondo mi è tornato alla mente, ma vado comunque in ansia. Secondo lei è così improbabile la demenza ?
[#3]
dopo
Utente
Mi faccia sapere dottore il suo parere, so che online non è semplice, ma le sembra più verosimile un disturbo ossessivo visto i miei sintomi? Ormai penso solo a cosa ho fatto i giorni passati ecc, continuando a prestare attenzione alla mia memoria.
[#4]
dopo
Utente
Aspetto con ansia un suo parere