Aiuto! 28 anni, temo demenza

Buonasera,

sono un ragazzo di 28 anni ed sto ormai da 9 mesi vivendo una situazione di profondo disagio e sconforto dovuta ad alcuni sintomi che mi accompagnano persistentemente e che non mi fanno più vivere serenamente una vita normale.

Infatti da ormai 9 lunghissimi mesi lamento disturbi della memoria, sensazione di testa vuota e confusione mentale.

In questi mesi ho eseguito 3 visite neurologiche, un ECG, analisi del sangue di ogni tipo (fino a marker tumorali ed HIV), corsi di training cognitivo e mindfullness e psicoterapia (da maggio a novembre scorso), ma nulla di questo è servito a cambiare minimamente i sintomi che percepisco in maniera persistente e continuativa.

Inoltre, ho iniziato e tuttora continuo una terapia farmacologica a base di DAPAROX e PRAZENE (da giugno ad oggi), suggerita dal mio neurologo poichè a suo dire si tratterebbe di depressione (lieve, non maggiore), ma di nuovo non è cambiato nulla e i sintomi non sono affievoliti (se non che se all'inizio piangevo quotidianamente ad esso non accade più, ma i sintomi rimangono gli stessi).

Infine faccio continuamente domande ad amici e familiari riguardo a eventi passati, da giorni fino a mesi passati, per capire se ricordo bene la successione degli eventi e gli eventi stessi.

Io non ce la faccio piu, nessuno mi crede ma io sto davvero male, mi dicono tutti che è depressione dovuta ad un evento che a inizio anno 2022 mi ha particolarmente turbato, legato ad episodi di lavoro spiacevoli, ma io non credo sia così, o comunque mi sembra troppo spropositata come tipo di reazione (congiuntamente ad aver vissuto il primo lockdown in totale solitudine in casa a Milano senza coinquilini). . . Chiudo dicendo che, oltre ad avere questa confusione mentale su eventi recenti e relativamente recenti, mi sembra anche di aver sviluppato una sorta di overgeneral memory riguardo al mio passato piu remoto, in quanto molti fatti ed esperienze non le ricordo piu bene e mi sembrano tutte confuse nella mia testa... vi prego aiutatemi, prima del 2022 ero un ragazzo normale, solare e temo la mia vita ormai sia destinata a essere vissuta da demente... se non peggio.

Grazie mille,
Alberto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La dose di daparox quanto è ?
Se è 20 mg o meno, questo tipo di meccanismo "ossessivo" necessita solitamente di dosi maggiori per essere portato sotto controllo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentil dottore,

il dosaggio di DAPAROX è 20mg al giorno. Tuttavia lo prendo da giugno..mi sembra assurdo non abbia sortito alcun effetto. Poi, oltre a ciò, mi sembra che i miei problemi di memoria stiamo peggiorando, ho una confusione in testa riguardo eventi recenti e meno recenti incredibile. Ho letto in giro anche che ci sono alcune forme di demenza precoce, spesso geneticamente determinate, ma io in famiglia non ho avuto alcun caso di demenza, tantomeno precoce. Addirittura ormai per confermare che sono stato (ad es.) al supermercato il giorno prima ho bisogno di vedere le spese effettuate dalla app della banca temo sinceramente per la mia salute. Premetto che non ho mai sofferto di problemi psichici. La prego dottore mi aiuti a capire meglio.

Grazie mille,
Alberto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"Addirittura ormai per confermare che sono stato (ad es.) al supermercato il giorno prima ho bisogno di vedere le spese effettuate dalla app della banca "

Ecco appunto, chiarissimo. Quello che dicevo. Se il meccanismo è ossessivo, la dose di 20 mg non tende a funzionare né dopo 1 mese né dopo 12,

Questo aspetto dovrebbe essere stato evidente fin da subito, forse all'inizio prevaleva un generale stato depressivo, può essere. Però strano che poi in 6 mesi non ci sia stato un adeguamento al fatto che persiste questo nucleo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

lei dice quindi che sia un disturbo ossessivo? Tuttavia, posso dirle con tutta sincerita' che realmente ho difficolta' a visualizzare nella mente le cose fatte nei giorni precedenti o dove ho visto una determinata cosa o alcune cose che mi sono detto con i miei amici. Non so, a me tutto questo sembra essere associabile ad un serio disturbo della memoria. Mi sembra di star perdendo le mie facolta' mentali. Inoltre, non mi sento assolutamente depresso nel senso che continuo a trovare piacere dai miei hobbies e continuo a vedermi con amici. Quindi la mia convinzione e' che potrei aver sviluppato reale depressione una volta resomi conto della mia condizione patologica sottostante.

Grazie mille
Alberto
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Lei cosa ne pensa?

Grazie mille,
Alberto
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E' un discorso completamente incoerente, tutto teso a voler dimostrare che ha la demenza per poi dire che ne è terrorizzato e chiedere rassicurazione, per poi rispondere con un tentativo di dimostrare che è logico pensare che abbia la demenza, e così via.

La risposta è stata data, il disturbo che ha anziché farla ragionare di conseguenza la spinge a ripetere, e a rimanere fermo per avere prima quella risposta. Non una risposta, quella. Avendone un'altra, fa ripartire la domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Quindi a suo dire come dovrei muovermi?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Io le ho detto quello che penso sia il problema tecnico, come si muove è Lei a deciderlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini