Attacchi di panico o ansia?

Salve, ho 22 anni ed ho un urgente bisogno di aiuto.

È dal 10 marzo che soffro di attacchi di panico e attacchi d’ansia.

Il tutto è iniziato una sera, erano verso le 3 di notte e improvvisamente ho avuto una vampata di calore per tutto il corpo, ed ho iniziato a tremare per tutta la notte fino alle 11 del mattino, e mentre cercavo di dormire mi svegliavo ogni 5 minuti con il cuore in gola.

Il giorno dopo, mi è successa la stessa identica cosa arrivando a vomitare.

Da quel giorno, non vedo più rimedi.

Ci tengo a precisare che questi attacchi di panico arrivano solo ed esclusivamente mentre sto per addormentarmi, quindi dal momento in cui il mio cervello cerca di rilassarsi, e durano ore ed ore, se non fino alle 10/11 del giorno dopo, mentre la mattina sto bene come se non avessi niente se non raramente un po’ d’ansia e stanchezza.

Sono andata in farmacia spiegando il problema al primo medico la quale ha iniziato a dubitare a qualcosa dovuto allo stomaco e mi ha detto delle gocce di levopraid, me ne aveva prescritte 15 la mattina e 15 la sera per 20 giorni, la quale le ho prese solo per 1 settimana di sera per paura che potessi avere dei riscontri negativi, poi alla fine quelle gocce non hanno risolto nulla (nemmeno quando le prendevo).

Ci sono giorni in cui sembra che questi attacchi di panico sembrano cessare, e giorni la quale vengono pesantissimi.

Dopo mesi, precisamente 9, la situazione non è assolutamente cambiata.

Inoltre una settimana fa, ho avuto l’influenza la quale avevo anche le orecchie otturate e nel tentativo di cercare di osturarle facevo dei movimenti con la bocca più e più volte, ed è successo che mentre stavo per addormentarmi ho sentito i denti fare uno scatto destra/sinistra questo per più e più volte (ma solo ed esclusivamente quando cercavo di addormentarmi) quindi non capisco se sia dovuto ad uno attacco di panico.

Ho parlato con un infermiera la quale gli ho spiegato tutto ciò che mi è successo dal 10 marzo ad oggi e lei pensa che possa essere ernia iatale o qualcosa sempre che riguarda lo stomaco e mi ha prescritto la mattina il samefast, la sera prima di cenare bustine di noremifa e prima di andare a dormire una tisana rilassante.

Sono due giorni che sto facendo la cura ma stasera mi ha di nuovo risvegliato lo scatto dei denti andando a destra e sinistra facendomi avere un forte attacco di panico (lo scatto avviene più e più volte) e anche alla nuca, come se avessi degli spasmi.

Sono stanca, non riesco a trovare nessun rimedio e la notte per me sta diventando un incubo.

Vorrei che qualcuno riuscisse a trovare un nome a questo mio problema nella speranza di poter tornare a vivere la mia vita come 9 mesi fa, andare a dormire senza paura e riuscire finalmente a dormire.

Cosa potrebbe essere?

Dovrei andare a fare delle analisi specifiche?

Ho già fatto quelle della tiroide la quali sono uscite perfette, quindi non dovrebbe essere un problema di tiroide.

Vi ringrazio per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Sono andata in farmacia spiegando il problema al primo medico la quale ha iniziato a dubitare a qualcosa dovuto allo stomaco "

Non direi, vista la prescrizione, che è appunto centrata sullo stomaco, ma quel che si notano sono due cose.
a) parla delle ipotesi psichiche come se fossero un escludere o mettere in dubbio l'origine su altri organi, non è così. Si tratta di individuare l'organo pertinente, cosa che anche lo psichiatra fa.
b) vede l'ansia come secondaria ai sintomi corporei, e nei disturbi d'ansia è tipicamente l'opposto, ma la visione dall'interno è capovolta.

Comunque, poiché usa termini psichiatrici, sarebbe logico che la vedesse uno psichiatra. Comai mai invece parliamo dopo mesi di tisane rilassante e accertamenti da fare come se non fosse una cosa identificata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottore.
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposta.

Io non riesco a capire, se sia dovuto ad un problema fisico o "mentale", non escludo niente.
Lei cosa mi consiglierebbe di fare?

Quello che sta iniziando a preoccuparmi sono questi spasmi che sto avendo tutte le notti, ovviamente sempre prima di dormire, che mi fanno svegliare di colpo con il cuore alla gola.
Prima erano solo di notte, adesso inizio ad avvertirne (pochi) anche la mattina, ma solo alla nuca non alla mandibola, la mandibola solo di notte.

Cosa potrebbe essere secondo lei? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' proprio questo che sto dicendo, che fa una distinzione tra fisico e mentale. E' una distinzione che non sussiste, perché fisico e mentale non sono due cose opposte, sono solo due cose che indicano ambiti diversi. Fisico indica un organo, mentale indica una manifestazione funzionale, di un organo. Quindi se mai la differenza è se è del cervello o di un altro organo il problema.
Mentale è il sintomo, non l'origine del sintomo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini