Premenopausa tristezza paura

Buonasera, ho 50 anni e da 3 anni sono in premenopausa.
Ho fatto le analisi in cui risulterebbe che sono all'inizio della menopausa, però il ciclo mi è ritornato a dicembre, ma la mia ginemi ha detto che per essere dichiarate in menopausa devono passare 12 mesi.

Sinceramente a livello organico io sto bene...Non ho vampate, ne sudorazioni, ne stanchezza.
Tutti i giorni mi faccio 40 minuti di camminata a piedi oppure tapis roulant.

Il mio problema gentilissimi dottore è la tristezza, l'angoscia che mi arriva a giorni alterni.
Mi spiego.
In passato circa 8 anni fa ho sofferto di un disturbo ossessivo compulsivo, in pratica ero terrorizzata dalla morte e per questo mi ripetevo sempre una frase.
Decisi di andare dallo psichiatra il quale mi dette il Seropram (che avevo già assunto dopo la gravidanza per una forma ansiosa depressiva con ottimi risultati ) alla dose di 20 gocce.
Purtroppo non stando completamente bene, decisi di affidarmi anche ad una psicoterapeuta breve strategica che con 7 sedute abbinate al Seropram mi fece uscire da questo tunnel.
Il seropram lo assumo ancora oggi alla dose di 10 gocce ma non sono più andata dallo psichiatra.
Sto facendo psicoterapia.
Purtroppo sono in una fase in cui non sto bene, ho l'umore molto altalenante, magari 2 giorni sto bene e un altro mi sento apatica, spenta e mi torna il pensiero che un giorno moriremo e da li angoscia anche se cerco di bloccare il pensiero come mi ha insegnato la psicoterapeuta.
Non parliamo poi in questi giorni in cui sono deceduti tanti personaggi della tv.
Io vorrei però tornare a vedere la morte come in passato quando guarii, cioè come una parte della nostra vita e non con terrore e paura Probabilmente il tutto sarà scattato dall iniziodella menopausa perchè sinceramente io non ho problemi...Ho un marito che mi ama, siamo sposati da 27 anni, una figlia meravigliosa che ci adora, una buona paosizione lavorativa ed economica...Può essere veramente che il Seropram vada aumentato?
Aiutatemi per favore... Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia attuale risulta bassa per cui deve rivolgersi ad uno specialista per una rivalutazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore , tra l'altro io non posso assumere ormoni in quanto mia mamma si ammalò ti tumore al seno
Lei pensa dottore che aumentando le gocce questa tristezza apatia paura della morte se ne andranno? Grazie di cuore