Informazione su lexotan goccie per attacchi di panico

Salve dottori, ho cominciato a soffrire di attacchi di panico a 21 anni (ora ne ho 41), curati sempre da vari psichiatri e psicoterapeuti, sono stata anche ricoverata un mese per impostare la terapia giusta e fare un corso con educatore.
Terapie assunte nel corso degli anni sono elopram goccie (20), lexotan goccie (max 40) al di, il rivotril, felison per dormire al e xanax per breve periodo perché non mi faceva nulla, dopo 1 anno dal ricovero prendevo solo antidepressivo e lexotan, questo per 5 anni circa, dopo ho dovuto togliere il farmaco elopram perché mi creava delle lievi aritmie (io soffro già di wolf Parkinson White) al che mi è rimasto solo il lexotan goccie perché lo psichiatra mi ha detto siccome stavo meglio di usare solo quello... dopo un paio di anni sono rimasta incinta e ho levato anche quello, senza neanche scalare il dosaggio... per 6 anni non ho più 8 anni non ho più avuto bisogno di niente, fino a quando il panico mi si è ripresentato molto forte è un anno fa lo psichiatra che ho consultato mi ha ridato il lexotan goccie 15 al mattino e15 alla sera (ad oggi soffro di farmacofobia) per questo mi è stata prescritta questa terapia.
abbinata a psicoterapia
Scusate se mi sono dilungata, ora vengo alla mia domanda: ma il lexotan goccie come mai viene prescritto per massimo un mese e a me per tutti questi anni?
E non mi ha dato neanche problemi quando l’ho smesso di botto... ad ora comunque lo prendo solo al bisogno Max 30 goccie 2 o 3 volte al mese capita (di solito) secondo voi dovrei prenderne ancora 15 al mattino e 15 alla sera tutto i gg come prescritto dallo psichiatra?
Grazie in anticipo e scusate per il papiro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non saprei, non intravedo un motivo logico. Ha sospeso una cura (non è chiaro per quale aritmia legata all'elopram, che di solito non ne provoca), poi è rimasta con il solo lexotan ma senza uno scopo chiaro.
Se però ha resistenza a prendere medicinali (tranne il lexotan) può darsi che trovi chi le dice di continuare con l'ansiolitico e la congeda così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho smesso ai tempi la cura perché lo psichiatra mi ha detto che a lungo andare poteva essere stato il farmaco a causarmi le aritmie( extrasistole persistenti e forte cardiopalmo) la cura che ora mi tengono credo sia dovuta al fatto che il lexotan è l’unico farmaco che riesco a prendere ora .. volevo chiederle quanto dura l’effetto di una 20 di goccie, perché quando lo utilizzo dopo già un paio d’ore mi sembra già quasi svanito l’effetto! Diciamo che io cerco di prenderlo il meno possibile, solo nei giorni in cui mi sento davvero male lo prendo, però lo psichiatra mi ha detto che così è peggio perché lo stato di ansia rimane sempre molto alto invece prendendolo continuò per una ventina di giorni 15/20 goccie due volte al giorno sarebbe meglio .. mah non so che dire . Sul sito ho letto che il lexotan andrebbe preso non più di un mese . Rimango perplessa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Extrasistole persistenti che significa ? Le hanno fatto un holter e hanno visto che aveva una frequenza di extrasistoli ma di che tipo ?

Se assume il lexotan regolarmente, l'effetto reale è nullo dopo le prime settimane. Se non lo assume regolarmente, l'effetto maggiore dura alcune ore, ma non è detto che agisca su ogni tipo di ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Sì certo eseguito holter: 500 extrasistole ventricolari monomorfe e 15 episodi di trigemismo((credo si scrivi così) e comunque il lexotan so bene che non cura il problema ma purtroppo non riesco a prendere niente di diverso, grazie per le risposte esaustive, quindi cercherò di prenderlo il meno possibile
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ah, adesso è chiaro. Non persistenti, sono extrasistoli ventricolari con episodi di ripetizioni di triplette.
Non è semplice se non si possono usare gli antipanico di quel tipo, ci sono alternative, ma il lexotan al bisogno non è una terapia vera e propria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini